Sagge sono le muse - Intermezzo 2008

Rassegna di arte musica e poesia
 a cura di Flaminio Balestra e Massimo Balestra

Fondazione Tito Balestra Onlus
Castello Malatestiano di Longiano (FC )
30 agosto - 8 dicembre 2008

INCONTRI  OTSUKA – DONDERO – BERTOZZI / CIGNANI / GIUNTA – MANZONI – PASQUALI – LELOUP / BESSON

La fondazione Tito Balestra, fin dalla sua nascita, nutre una particolare attenzione alle relazioni fra le diverse arti e espressioni della creatività.

Nata dalla collezione di un Poeta che ha raccolto - in un personalissimo percorso umano, incentrato su un indiscusso amore per la poesia e le arti figurative - una quantità di opere d'arte di eccezionale valore artistico e culturale. Una raccolta che testimonia un periodo storico dell'arte del Novecento ma anche, di non secondaria importanza, le scelte, le frequentazioni e una visione del mondo attraverso le passioni di un Uomo.

La rassegna Sagge sono le muse / intermezzo del 2008 è un'occasione di incontro fra alcune esperienze artistiche e letterarie con l'intento di mostrare non esclusivamente un risultato estetico ma, per quanto possibile, i diversi approcci creativi che sottendono una volontà del “fare”, attraverso le diverse possibilità di sensibilità e di ingegno che contribuiscono ad arricchire di esperienze il percorso umano.

Programma

30 agosto / 30 settembre

MOSTRA

Mokichi Otsuka - IL SORRISO INTERIORE

Sculture in terracotta ingobbiata

 a cura di Flaminio Balestra, Massimo Balestra e Gian Ruggero Manzoni

 

"Stoicamente Otsuka formula le sue opere e con lo stesso coraggio quelle opere le affida al sorriso.
Non esiste cattiveria, non esiste livore, non esiste odio maturati dalla rabbia per dover, infine, lasciare questo stato di coscienza.
Esiste unicamente il piacere dato dalla continua mutazione, metamorfosi, evoluzione di una statica concezione dell’immanente.
Sorriso come coraggio; coraggio perché non si teme di conoscere un-il possibile dopo."

Gian Ruggero Manzoni,  2008

 

13 settembre / 30 settembre inaugurazione sabato 13 settembre ore 17,00

MOSTRA FOTOGRAFICA

Mario Dondero – UNA COMMEDIA UMANA
Ritratti e reportage

 A cura di Antonio Ria


"In un mondo di miti fotografici da imitare, di modelli da raggiungere che lo stesso fotogiornalismo alimenta ed esalta, Dondero ha intuito che la verità sta nel mettersi sempre in discussione, nel tentare di rimanere coerenti con le proprie idee, fuori dalle lusinghe del potere. E così Mario ci insegna che esistono altre strade da percorrere, certo non facili ma capaci di regalare il candore e la serenità del 'giusto'. Gli siamo grati di averle, con coraggio ed ironia, percorse ed indicate"

Uliano Lucas,  2003

La mostra è inserita nel programma del Si/fest 2008  - Savignano sul Rubicone

 

sabato 4 ottobre – ore 17,00

PERFORMANCE - INSTALLAZIONE

LO SDRUCCIOLO CUORE CHE IN ME È RIBELLE

Letture da poetesse del Novecento

 Voce: Roberta Bertozzi - Musiche: Giampiero “Unda” Cignani - Scena: Giordano Giunta

  a cura di Calligraphie

 Una lettura dedicata ad alcune autrici del Novecento poetico, un incontro con la loro scrittura dalla potenza bruciante e iniziatica, davanti alla quale occorre farsi ospiti silenziosi, presenti solo d’ascolto.

 

domenica 19 ottobre – ore 17,00

INCONTRO PRESENTAZIONE DEL CICLO «GLI ARTISTI DI TITO BALESTRA»

Marilena Pasquali

 I CARTEGGI DI GIORGIO MORANDI CON MINO MACCARI, GIACOMO MANZÙ E CESARE BRANDI

 

giovedì 30 ottobre – ore 21,00

 MOSTRA E INCONTRO CON L’AUTORE

Gian Ruggero Manzoni - L’OMBRA DELLA PAROLA

Incontro con uno scrittore e artista di coraggio che da sempre sfida il lato oscuro della creatività e dell’esistenza per ricercare, in quell’ombra, una possibilità di riscatto.

 

8 novembre / 8 dicembre – inaugurazione  sabato 8 novembre alle ore 18,00

 MOSTRA

Pierre Leloup / Mylène Besson – PAS DE DEUX

Opere recenti

a cura di Flaminio Balestra, Massimo Balestra

  

 

   Per informazioni

tel. 0547 665850 - 665420  fax 667007 - www.fondazionetitobalestra.org - e-mail: info@fondazionetitobalestra.org

 

Soci onorari sostenitori della fondazione Tito Balestra Onlus:

Costruzioni e Impianti S.P.A. C.E.I.S.A l Gommaria S.P.A. l Isoltema S.P.A. l I.V.A.S. S.P.A. l Ren Romagna Energia  l Technogym S.P.A.