ORIENTE ⇄ OCCIDENTE

Presentazione in anteprima della mostra Between Forms: Il cosmo in terracotta di Mokichi Otsuka ed esibizione di Bujutsu a cura del Maestro Silvano Sintini

Sabato 29 giugno 2019, alle ore 21:00, nella Ex Chiesa Madonna di Loreto, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano (FC), si terrà, solo per la serata, la presentazione in anteprima della mostra di Mokichi Otsuka Between Forms: Il cosmo in terracotta.

A seguire, nella Corte Carlo Malatesta, il Maestro Silvano Sintini si esibirà in una spettacolo di Bujutsu accompagnato dal flauto del Maestro Karsten Braghittoni.

Un ponte tra due culture, legami dettati da passioni e volontà di conoscenza. L’arte scultorea di Mokichi Otsuka che a partire dalla tradizione Giapponese non può che passare dagli studi dell’arte ceramica occidentale presso la scuola di Faenza e attraverso l’approfondimento della cultura classica mediterranea fino alla Grecia e all’Egitto. Dall’altra parte la fascinazione della filosofia orientale cattura il romagnolo Silvano Sintini che si specializza nelle arti marziali più alte ottenendo dalla Commissione giapponese delle Arti marziali tradizionali la cintura rossa di Bujutsu (la massima onorificenza) divenendone Maestro.

In mostra, in anteprima e per una sola serata, le opere realizzate quest’anno dall’artista giapponese nel suo soggiorno a Faenza che saranno oggetto di un esposizione a Tokyo nel prossimo ottobre, tra queste le tazze per la cerimonia del the accompagnate da un interessante documentario. Nella corte del castello il Maestro Silvano Sintini con alcuni allievi terrà un esibizione delle tecniche Bujutsu accompagnato dalle sonorità giapponesi del flauto del Maestro Karsten Braghittoni.

Una serata emozionante, un forte sguardo alle risorse dell’interculturalità.

L’ingresso è libero e gratuito!