LABORATORI

Attività didattica 2019 – 2020

Nel 1999 la Fondazione Tito Balestra Onlus, insieme ad alcuni esponenti della Scuola Operativa Italiana, ha costituito il CIDO (Centro Italiano di Didattica Operativa). Questi è operante attraverso i Laboratori Sperimentali Didattici e spazi per la ricerca dei linguaggi espressivi, allo scopo di rendere la propria galleria d’arte non solo un luogo di conservazione delle opere, ma anche un’occasione per stimolare un’«esistenza estetica», soprattutto nelle nuove generazioni, attraverso le emozioni e il confronto culturale.
Quest’anno la Fondazione propone alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dei laboratori riguardanti l’ambito artistico, letterario e scientifico. Durante ogni incontro, gli alunni saranno affiancati da esperti della materia, che li seguiranno e li guideranno passo a passo nel corso dell’attività proposta, che potrà essere svolta presso la sede museale oppure presso gli istituti scolastici (consigliamo comunque almeno un incontro in struttura).

Sfoglia la brochure del programma

INFORMAZIONI SUI LABORATORI

MATERIALI

Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività saranno forniti dalla Fondazione, fatta eccezione per il reperimento dei materiali di riciclo: il reperimento degli stessi è parte del progetto dove i bambini devono sperimentare nel quotidiano l’attenzione ai materiali e al rifiuto.

COSTI E PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione è 3€ ad incontro, 7€ per 3 incontri.
Per info e prenotazioni rimandiamo alle schede dei singoli progetti.

PERIODO ATTIVITÀ

Il periodo di proposta e svolgimento va da gennaio 2020 a giugno 2020. Modalità di svolgimento e tempistiche saranno elencate progetto per progetto in seguito.

PORTATORI DI INTERESSE

Tutte le attività sono modulabili per la fascia di età 3-14 anni. Tutti i laboratori sono adatti ai bambini/e diversamente abili.
Ogni modulo di attività potrà essere discusso e concordato con il corpo docente al fine di adattare i servizi al gruppo di bambini/ ragazzi a cui è rivolto.


Officina delle erbe 

a cura di Alice Garau Aroffu
L’officina delle erbe è un laboratorio che tocca i temi fondamentali di botanica e fitoterapia e che ha lo scopo di divulgare praticamente conoscenze che un tempo erano alla portata di tutti ed oggi sono appannaggio solo di esperti o di appassionati. Questo laboratorio permetterà a chiunque, esperto o meno esperto, di avvicinarsi o approfondire il mondo delle erbe officinali con sicurezza e facilità. Il programma illustrato di seguito non è prescrittivo e potrà essere calibrato a seconda delle esigenze, dell’età e del tempo a disposizione del fruitore. L’utilizzo strettamente terapeutico delle piante è prerogativa del medico e al riguardo saranno fornite solo indicazioni di massima e legate alle leggende sulle piante. L’approccio al laboratorio sarà di tipo essenzialmente pratico e ad
un momento teorico seguirà sempre un momento di esperienza diretta che si avvarrà di schede operative predisposte, fotografie, analisi di piante dal vivo. Si potrebbero effettuare passeggiate o escursioni, si allestiranno mostre ed erbari, si realizzeranno preparati di vario genere (alcolici o non a seconda dell’età), si darà vita ad un piccolo orto aromatico in “bottiglia”, si realizzeranno unguenti o pozioni aromatiche e tanto altro ancora.
Si consigliano 3 incontri

Le erbe… 

a cura di Alice Garau Aroffu

Il laboratorio Le erbe è rivolto ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria, la cui età varia dai 6 ai 13 anni, ma nulla vieta di proporlo anche a ragazzi o ad adulti.
L’uso che noi facciamo delle piante è assai limitato se comparato alla vasta gamma di applicazioni che esse offrono nei vari campi, pertanto potrebbe essere un’attività che vede coinvolti anche i genitori o scuole e docenti.
Durante questo laboratorio saranno presentate numerose erbe, alcune più conosciute altre meno: il ragazzo/a entrerà in contatto con la pianta dal vivo, potrà osservarla, toccarla e stropicciarla, per poterne sentire il profumo e memorizzare l’aspetto botanico. In un secondo momento saranno presentate delle schede per i bambini, grazie alle quali essi potranno consolidare le proprie conoscenze.
Le schede sono costituite da disegni che è possibile colorare, ritagliare e incollare sul proprio quaderno. Per ciascuna pianta sono state predisposte quattro schede:

1) Ritratto, erbario e ingrandimento delle parti botaniche della pianta; auto produzione di un LIBRO vegetale con pagine di foglie;

2) Collocazione, coltivazione e moltiplicazione della pianta in giardino o in vaso;

3) Utilizzo della pianta in cucina e cibi contenenti la stessa;

4) Impiego della pianta in medicina popolare per curare e prevenire i disturbi più comuni. Miti e favole sulle erbe.

Si consigliano 3 incontri

Il tempo… 

a cura di Alice Garau Aroffu

“Il valore del Tempo” porterà i bambini a capire il valore dell’attesa, della stagionalità e della ciclicità riconducibili all’agricoltura e al tempo in cui vivono: c’è un “tempo” per ogni cosa, per coltivare, curare, attendere, raccogliere, assaporare e per riposare.

Il progetto si articola in un incontro di programmazione con i docenti sulle attività del progetto e sul calendario degli incontri;

Primo incontro: “Giocare con i semi”: laboratorio per scoprire le dimensioni, le forme e i colori di semi diversi; introduzione al ciclo vegetativo della pianta.

Secondo incontro: attività manuali per imparare a preparare il terreno, seminare, trapiantare, irrigare e curare le piante nel tempo.

Terzo incontro: laboratorio sui 5 sensi: imparare ad utilizzare i 5 sensi per riconoscere piante e frutti; feedback verbale da parte dei bambini/e. La cura e tenuta dell’area destinata ad orto resta a carico della scuola come strumento didattico durante tutto il periodo scolastico.
Costruzione di una meridiana solare dei 5 sensi e 4 stagioni.

Si consigliano 3 incontri

La leggerezza dell’aria 

a cura di Alice Garau Aroffu

ll progetto propone un mix di esperienze, un laboratorio sensoriale con giocosi esperimenti e divertenti attività, la narrazione di una storia ed un laboratorio di riciclo creativo, per scoprire le caratteristiche dell’aria: elemento invisibile, ma essenziale per tutti gli esseri viventi.

Il laboratorio ha come obiettivi comprendere l’importanza dell’aria per la sopravvivenza degli esseri viventi; sensibilizzare al tema dell’inquinamento atmosferico e individuare semplici azioni per migliorare la qualità di questa preziosa risorsa; fornire ai bambini/e le conoscenze e le abilità che possano arricchire la capacità di rapportarsi con l’ambiente; comprendere che i rifiuti, se non gestiti correttamente, possono influenzare la qualità dell’aria che respiriamo; stimolare l’espressività, la creatività, la fantasia, le capacità manipolative ed imitative, con particolare riguardo alle tecniche di riciclaggio creativo.

Il progetto prevede un incontro di programmazione, per poi articolarsi in:

Primo incontro:
– laboratorio sensoriale:
vedere l’aria: le bolle di sapone, palloncini pieni d’aria;
toccare l’aria: aria ferma/aria che si sposta, aria fredda/aria calda;
ascoltare l’aria: il suono del vento e della tempesta;
gustare e annusare l’aria: aria “salata” nebulizzata, puzzolente, profumata, ecc.;
– giocare con l’aria:
“I danzatori del vento” gara di soffi per osservare come si muovono nell’aria alcuni elementi naturali (foglie, semi volanti di fiori e piante, piume, ecc.)
– narrazione della storia “Il mondo di LEGGERO” per introdurre il tema dell’inquinamento dell’aria.

Secondo incontro: laboratorio di riciclo creativo “Girandoliamo” in cui verranno realizzate girandole colorate; feedback verbale da parte dei bambini/e.

Si consigliano 2 incontri

Immagin-Azioni in argilla 

a cura di Cinzia Lega
Le tecniche proposte, quali tracceimpronte, rilievi con colombine e palline, sfoglia, ingobbi colorati, lucignolo e trafila, permetteranno la realizzazione di oggetti bi e tridimensionali in argilla, di forme immaginarie o reali, per creare assemblaggi di oggetti fantastici e sagome volanti.
L’argilla è un materiale facilmente manipolabile grazie alla sua plasmabilità e duttilità. Nel corso del laboratorio i bambini conosceranno le varie tecniche ceramiche mettendole in pratica, dalle più semplici alle più complesse, su superfici ben definite, così da tradurre facilmente la loro creatività.
Si consigliano 3 incontri

Orientarsi con le stelle 

a cura di Matteo Montemaggi
Caldei, Babilonesi, Greci e tanti altri popoli antichi erano grandi conoscitori del Cielo e dei suoi moti e famosi per aver costruito strumenti scientifici molto sofisticati, che permettevano di osservare e misurare il trascorrere del tempo. Alcuni di questi strumenti, come per esempio il Quadrante, la Meridiana e il Notturlabio, sono ancora oggi incredibilmente precisi e spesso, nonostante le nuove tecnologie, fanno comunque parte della strumentazione di bordo delle grandi imbarcazioni. Attraverso il laboratorio i ragazzi potranno costruire con materiale di recupero uno di questi strumenti, conoscerne la storia e il funzionamento. Sarà un’occasione per saziare un po’ della curiosità che il cielo e gli astri da sempre suscitano sia ai grandi che ai piccoli.
Si consigliano 2 incontri

New Meteoriti 

a cura di Matteo Montemaggi
Laboratorio dedicato ai meteoriti, con possibilità di vederne qualcuno con microscopio digitale.
Da dove provengono? Come si formano? Come possiamo trovarli? Come si riconoscono?

Carta e cartone animati 

a cura di Raffaella Zavalloni

Con la carta e il cartone si possono creare mondi meravigliosi, popolati di animali, personaggi, strani oggetti e paesaggi. Ci sono carte simpatiche e carte antipatiche, severe, delicate, fragili. Si possono piegare, tagliare, strappare, appallottolare, annodare, intrecciare, incollare.
Partiamo dalle suggestioni che ogni tipo di carta suscita per dare forma a pensieri e sentimenti.
Questo laboratorio vuole essere un luogo dove ogni bambino potrà sperimentare la propria creatività in un percorso di scoperta e gioco, per imparare facendo.
Con le varie tecniche di manipolazione di carta e cartone creiamo insieme libri di diversi formati, libri pop-up, sculture da viaggio pieghevoli e sculture da appendere.
Ogni bambino nel corso del laboratorio esplorerà le possibilità espressive dei vari tipi di carta. Potrà anche fare una ricerca personale fra le carte di casa scegliendo fra giornali, riviste, imballaggi, carte da regalo, da torte, quelle che vorrà portare in laboratorio per realizzare le proprie creazioni.

Si consigliano 3 incontri

Narrare per immagini 
Corso di fumetto

a cura di Ugo Bertotti

Partiremo da un’idea che diventerà un soggetto, da sviluppare in personaggi, azioni, dialoghi, sceneggiati in uno storyboard, per arrivare infine al disegno.
Un percorso di scoperta del proprio immaginario e del proprio stile, accompagnati in ogni fase della costruzione della storia da un supporto tecnico e concettuale.

Si consigliano 5 incontri di 2 ore ciascuno

Una giornata a Longiano

La Fondazione Tito Balestra Onlus vi invita a trascorrere una giornata a Longiano. Accoglienza in Piazza Tre Martiri, visita con laboratorio al Castello Malatestiano ed alla Collezione di Arte Moderna e Contemporanea, pranzo al sacco nella Corte del Castello (non a carico della Fondazione). Nel pomeriggio visita a scelta presso una realtà museale del territorio (Museo del Territorio, Museo della Ghisa, Rifugio Bellico, Galleria delle maschere).