Le Ali della Libellula 2017 – Pasquale Fameli e Gian Paolo Roffi

Sabato 16 dicembre, ore 18
Pasquale Fameli e Gian Paolo Roffi
converseranno a margine del libro monografico di Pasquale Fameli
“Gian Paolo Roffi, La quadratura del cerchio”
(Campanotto Editore, Pasian di Prato 2016)

nell’occasione sarà presentato anche il libro d’artista di Gian Paolo Roffi, “Recovered Words” con testo poetico e 12 tavole a colori (Edizioni Peccolo, Livorno 2016)

Nella monografia “Gian Paolo Roffi. La quadratura del cerchio”, Pasquale Fameli ricostruisce il percorso poetico e artistico di Gian Paolo Roffi dagli esordi degli anni ’60-’70 ad oggi, mettendo in luce la coerenza fra gli esiti della poesia lineare, quelli della ricerca fonetica e quelli delle opere visuali. Quanto ai lavori documentati nel recente libro d’artista, Fameli osserva: “Così, nella vasta serie delle Recovered Words, iniziata nel 2010, Roffi va a caccia di sintagmi, di segmenti frasali nascosti nei pattern casuali delle prove di stampa tipografiche, per riconsegnarli a nuova vita. Una simile operazione non si pone più nell’orbita di una poetica della scissione; si deve parlare piuttosto di una poetica dell’estrazione o della selezione: mots trouvés, parole “trovate” tra quelle fitte e colorate griglie lessicali, indicate e riportate in freddi caratteri digitali”.

a seguire
Nunc est bibendum
Vini dell’azienda vitivinicola Terre della Pieve, Cesena (FC)

Fondazione Tito Balestra Onlus