FESTA DELLA DONNA ALLA FONDAZIONE TITO BALESTRA

FESTA DELLA DONNA 2023

Da MERCOLEDI’ 8 MARZO, Festa della Donna, A VENERDI’ 10 MARZO compreso l’ingresso sarà gratuito a tutte le donne che vorranno cogliere l’occasione di visitare le sale museali della Fondazione Tito Balestra.

SABATO 11 MARZO una visita guidata a tema a partire dal quesito: com’è cambiata la rappresentazione e il ruolo della donna nell’arte del 900?
La visita si terrà nel pomeriggio alle ore 18:00 (consigliata la prenotazione). Il percorso, attraverso le interpretazioni di importanti artisti, sarà occasione per capire le trasformazioni nella raffigurazione artistica della donna ma anche il suo ruolo chiave come artista, musa e centro vivo del mondo dell’arte. Inoltre la selezione di opere prese in esame consentirà anche di illustrare le stagioni e le personalità della pittura del Novecento.
La visita durerà circa un’ora e sarà intervallata da letture e momenti di riflessione.
L’iniziativa consentirà ai partecipanti di ammirare i tesori della ricca collezione del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra in una nuova e originalissima prospettiva.
Al termine del percorso, aperitivo in terrazza offerto dalla Fondazione Tito Balestra in collaborazione con il Caffè del Teatro di Longiano e accompagnamento musicale.

Per questo evento, che ha un costo di € 5.00 a persona, è consigliata la prenotazione al Tel. 0547 665850 e-mail: fondazione@iol.it oppure sull’app ioPrenoto.