Inaugurazione mostra SECONDO ORIZZONTE – dal 3 giugno al 28 agosto 2022

Venerdì 3 giugno 2022 ore 16:00 – Castello Malatestiano di Longiano FC

Inaugurazione mostra “SECONDO ORIZZONTE” a cura di Vanni Cuoghi

14 poesie di Tito Balestra e 14 opere di artisti emergenti

Secondo Orizzonte nasce dall’incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento. Infatti in fase preparatoria gli artisti, selezionati dal curatore, a cui sono stati inviati i libri di Tito Balestra, hanno scelto una poesia a cui ispirarsi per produrre la propria opera, dando vita a un vero e proprio dialogo tra arte visiva e poesia, nella pluralità identitaria di ogni artista.

Queste le parole di Vanni Cuoghi: “Tito Balestra, poeta e raffinato cultore dell’arte, protagonista indiscusso del proprio tempo, si distingue nell’orizzonte del Novecento per aver attraversato in modo lieve e mai chiassoso anni radicali e fondanti del panorama artistico italiano. […] Sono passati più di quarant’anni dalla sua morte e trenta dalla nascita della Fondazione a lui dedicata e questa mia testimonianza intende celebrare un dialogo anora possibile, un discorso discreto. Cobn voce sommessa, in cui a parlare sia ancora una volta la sua poesia, supportata dai lavori di un gruppo di artisti visivi ispirati dal guizzo della sua parola.”

La realizzazione della mostra vede protagonisti la poesia di Tito Balestra e gli artisti: Elena Adamou, Fabio Adani, Irene Balia, Elisa Cella, Emanuele Giuffrida, Manuel Grosso, Federico Guerri, Dario Maglionico, Bruno Marrapodi, Isabella Nazzarri, Paolo Pibi, Chiara Sorgato, Carlo Alberto Rastelli e Viviana Valla.

Sarà allestita nel Castello Malatestiano e si potrà visitare dal 3 Giugno al 28 Agosto 2022.

ORARI: dal martedì alla domenica 10-12 e 15-19 (chiuso il lunedì)

orari agosto: dal martedì alla domenica 16-20