Magnolia – opere di Franco Fiorella

Esposizione

Magnolia

di Franco Fiorella

10 opere in esposizione a Villa Margherita, spazio espositivo per la Fondazione Tito Balestra

Longiano (FC), Via Pelliciano, 35-37

1 opera in esposizione alla Fondazione Tito Balestra

Castello Malatestiano di Longiano (FC)

Quinto evento espositivo della Fondazione Tito Balestra a Villa Margherita. Dopo le mostre di Enzo Tinarelli, Pirro Cuniberti e Enrico Versari e Giuliano Babini, è la volta dell’artista Franco Fiorella.

Le opere di Franco Fiorella, esposte a Villa Margherita, sono state realizzate appositamente per la mostra longianese e dedicate a un percorso tra figurativo e astratto sul tema Magnolia.

E’ una pittura densa di significati quella di Franco Fiorella. L’artista conoscitore della tradizione pittorica romagnola esprime specie nell’uso della materia e del colore, in cui traspaiono le ruvidità tipiche del temperamento della nostra etnia, la sua profonda e mai confessata dolcezza. Quello di Franco Fiorella è un esempio antico di come storicamente nasce e si sviluppa l’arte, ovvero, dalla fusione delle grandi innovazioni stilistiche con la tradizione pittorica locale – le cosiddette scuole regionali.

Senza di esse le innovazioni pittoriche rimarrebbero un fatto isolato e circoscritto, non conoscerebbero divulgazioni, né si avrebbe quell’evoluzione del gusto che ha permesso ai grandi artisti di poter essere definiti tali.

A compendio dell’esposizione presso la Fondazione Tito Balestra un’opera dedicata al mondo circense: figure che si muovono in una scenografia teatrale, movimentate da gesti e sguardi profondi e inusuali, con un cromatismo eccentrico e determinato. Il palcoscenico, il circo, le piazze sono i luoghi prediletti.

Nota biografica dell’artista

Franco Fiorella, nasce a Massa Lombarda. Dopo aver conseguito il diploma dell’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico a Ravenna, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, diplomandosi al corso di pittura sotto la direzione del maestro Mario Venturelli.

Alla sua formazione artistica hanno contribuito in maniera importante i maestri pittori: Francesco Verlicchi, Umberto Folli e Giuseppina Zardi.

Partecipa a mostre e collettive:

• Milano, 1997: collettiva allievi della scuola d’arte e mestieri di Massa Lombarda
  • Modena, 1987: estemporanea allievi dell’accademia di belle arti di bologna
  • 1988-1989: “EVENTOGRAFIA” mostra personale itinerante.