Tinarelli Enzo – Contrappunti, dipinti e opere su carta 1981 – 2015

ISBN: 9788896326091
Pagine: 112

Descrizione

Il libro realizzato in occasione della mostra personale di Enzo Tinarelli, “Contrappunti. Dipinti e opere su carta. 1981-2015”, propone, attraverso una selezione di dipinti, pastelli, disegni e bozzetti, un percorso articolato fra vari cicli di ricerca pittorica, in oltre trent’anni di attività. Le ottantotto opere, molte delle quali inedite, rivelano una passione incessante dell’autore per lo studio e la sperimentazione di un linguaggio espressivo che, solo in un confronto insistente con la materia e la tecnica, realizza la dimensione di uno svelamento della propria poetica. Tinarelli pur mantenendo un certo apporto concettuale non perde mai di vista, per una sua più intima esigenza e coerenza, una relazione con le risorse fornitegli dalla tradizione. Non a caso è anche un abile mosaicista; anzi è assai più noto per le sue opere musive, a cui si dedica parallelamente alla pittura con la medesima passione e spinta sperimentale, ma, in questa occasione, si è inteso indagare la valenza del “segno”, come sorta di scoprimento primario e immediato di una gestualità giocata fra istinto e riflessione. Scritti di Gianfranco Angelucci, Massimo Balestra, Bruno Ceccobelli e Claudio Cerritelli.

Pubblicato da

Fondazione Tito Balestra Onlus