Milano San Vittore in ciel d’oro

Tag: Milano San Vittore in ciel d’oro, da “Frammenti di un discorso iconografico paleocristiano” di Raffaele D’Alessandro, pubblicato dalla Fondazione Tito Balestra.

Raffaele D’Alessandro:
 
“Attraverso l’analisi di quindici tra sarcofagi, dittici eburnei, mosaici e affreschi elaborati tra il IV e l’XI secolo -una tessera nel mosaico della prima arte cristiana- cerco di decifrare il percorso elaborato dalla Chiesa, propositrice di un programma di Salvezza rivoluzionario cui far corrispondere un apparato iconico, mondo di immagini da costruire ex novo. Operazione complessa stante, anche, le diverse speculazioni dottrinali, alcune delle quali successivamente definite “eresie”, le cui elaborazioni hanno reso la cristallizzazione della ortodossia operazione lunga e complessa.
Nei saggi del volume avanzo ipotesi che diano ragione all’assenza nei primi secoli della Crocifissione, la futura icona del cristianesimo, alla fugace proposizione di Adamo ed Eva per nulla peccatori o espulsi dall’Eden, al frequente ricorso a personaggi ed episodi della Bibbia ebraica, presenza non riconducibile esclusivamente alla continuità tra Antico e Nuovo Testamento, obiettivo e non causa di tali rappresentazioni. Infine, relativamente agli affreschi di Castelseprio, di Barzanò, di Sarnico e al sarcofago della Cattedrale di Mantova, tento una strada che associa alla lettura iconografica e religiosa quella storica, combinazione che mi sembra dare maggior completezza, non necessariamente verità, a quanto effigiatovi.”
 

Opere considerate nei volumi:

Milano, dittico eburneo delle 5 parti

Milano, il sarcofago di Nabore e Felice in S. Ambrogio

Milano, S. Vittore in ciel d’oro

Milano, il sarcofago in S.Maria presso S. Celso

Barzanò, gli affreschi della canonica di S. Salvatore

Castelseprio, S. Maria foris portam

Castione di Sarnico, gli affreschi di S. Nazario e Celso

Verona, il sarcofago in S. Giovanni in Valle

Mantova, il sarcofago del Duomo

Pisa, il sarcofago del Camposanto in Piazza dei Miracoli

Perugia, il sarcofago in S. Bernardino

Capua, il sarcofago in S. Rufo e Carponio

Museo Pio cristiano dei Musei Vaticani, il sarcofago 28591

Museo Pio cristiano dei Musei Vaticani, il sarcofago 31525

Museo Pio cristiano dei Musei Vaticani, il sarcofago 31551

 

Visita la pagina Facebook della Fondazione Tito Balestra qui

Aggiungi il libro al carrello qui