Fondazione Tito Balestra: Presentazione del libro PHOTO AD HOC

08.07.2016

Presentazione del libro PHOTO AD HOC

La Fondazione Tito Balestra Onlus, Centrale Fotografia e il Comune di Longiano sono lieti di invitarvi al secondo appuntamento della rassegna "IDENTITÀ. Incontri di arte, musica e fotografia", venerdì 8 luglio 2016 ore 21:15 presso la corte del Castello Malatestiano di Longiano (FC) alla presentazione del libro PHOTO AD HOC, alla presenza del critico d’arte e curatore Luca Panaro.

Proseguono gli incontri nella bellissima e suggestiva Corte del Castello Malatestiano. La Fondazione Tito Balestra in collaborazione con Centrale Fotografia Fano e il patrocinio del Comune di Longiano organizza una serata all’insegna della fotografia con uno dei maggiori critici e curatori del panorama nazionale: Luca Panaro, che per l’occasione presenterà il suo nuovo libro “Photo ad Hoc” (Apm, 2016). Ad hoc, espressione latina che significa letteralmente “per questo”, si usa per indicare qualcosa concepito appositamente allo scopo.

Nel corso degli anni Panaro ha avuto il privilegio di lavorare con artisti capaci di produrre opere fotografiche ad hoc, consapevoli di rapportarsi alla cultura e all'identità di un luogo, abili nel comprendere l'evoluzione di un territorio attraverso immagini e documenti conservati in un museo. Da questo processo ne risulta un variegato campionario di atteggiamenti, forme e testimonianze, di una comunità dotata di un bagaglio iconografico da tramandare. Dall'esperienza maturata, che prosegue ancora oggi in più luoghi e con vari autori, Panaro ha imparato che solamente l’artista può fare un tuffo nel passato e riemergere subito nel presente. Soltanto l'arte, quella autentica, riesce a guardarsi indietro senza perdere di mira la propria contemporaneità. La figura dell'artista ne esce dunque potenziata, forte di un rinnovato ruolo sociale.