Fondazione Tito Balestra: I segni nascosti

23.04.2016

I segni nascosti

Sabato 23 aprile, in concomitanza della 2a Biennale del disegno di Rimini, apre la mostra I segni nascosti. Taccuini e album di Fabrizio Clerici, Pericle Fazzini, Mario Mafai, Roberto Melli, Antonietta Raphaël, Toti Scialoja, Guido Strazza 1905-1980.

Settantacinque anni di disegno, relegato in taccuini e album segreti, in massima parte inediti, con cui attraversare le esperienze e le atmosfere del secolo appena trascorso dalla porta nascosta degli studi degli artisti, lì dove, in silenzio, spesso su piccoli fogli, si compie il vero lavoro di ricerca e le intuizioni prendono corpo inseguendo il tragitto del pensiero.

In concomitanza della 2a edizione della Biennale del Disegno di Rimini la Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano (FC) ha accolto l’invito di partecipare, con una propria mostra, alla molteplicità di avvenimenti previsti per l’occasione, mantenendo una consuetudine che le appartiene nel profondo, quella di investigare aspetti più intimi o meno noti di un periodo dell’arte, in questo caso, del Novecento, esponendo una selezione di disegni, di alcuni dei più interessanti artisti italiani, realizzati dalla prima alla seconda metà del XX secolo.

I taccuini e gli album presenti in mostra intendono indurre lo sguardo su quell’atmosfera creativa propria dell’interiorizzazione, di quella possibilità del disegno di attuarsi in una sperimentazione capace di indagare libertà e immediatezza, ciò che attraverso la mente prende forma. Un ‘disvelamento’ interpretativo che, segno dopo segno, costruisce e restituisce una visione più segreta e profonda.

L’inaugurazione avverrà il giorno seguente, domenica 24 aprile, alle ore 11. La mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio.