Fondazione Tito Balestra: Alberto Zannoni. Canto
News & eventi

nessuna news in questa lista.

Soci onorari sostenitori 2011
Sostieni la fondazione
05.12.2015

Alberto Zannoni. Canto

Il 5 dicembre 2015, alle ore 17:00, a Longiano (Fc), si terrà il terzo appuntamento autunnale del ciclo di incontri e di mostre le “Ali della libellula” ideato e curato da Flaminio e Massimo Balestra. L’incontro vedrà protagonista l’artista Alberto Zannoni che, assieme a Walter Pretolani, converserà circa la mostra, a lui dedicata, e a margine del suo libro d’artista, Canto (Edizioni Opificio della Rosa, 2015).

Le venticinque opere in mostra sono tratte da una serie calcografica ispirata alla musica che ha trovato un’interessante sintesi nel libro Canto, pensato e realizzato nei laboratori dell’Opificio della Rosa, dal maggio 2014 all’aprile 2015.

“Macchine per scrivere che suonano, libri che riproducono dischi (rigorosamente in vinile), strumenti musicali improbabili e allampanati musicisti catatonici sono filo conduttore delle immagini che si susseguono; tra fogli volanti e caratteri mobili si sfoglia la narrazione del lavoro di vent’anni, in un continuo di rimandi, assemblaggi impossibili e meccanismi inesistenti. È questo il gioco che sottende e ispira tutte le incisioni della serie, che potrebbe essere infinita così come sono infinite le associazioni armoniche. Cose che sfumano in qualcosa d’altro, viaggio sospeso tra note e parole, come racconti di viaggio sono gli stessi materiali con cui il libro è costruito... un viaggio attraverso gli strumenti del fare”.

Al termine dell’incontro seguirà l’apertura della mostra e il consueto brindisi, Nunc est bibendum, con i vini dell’Azienda vinicola Amaracmand ® - Sorrivoli di Roncofreddo (FC) – Villagrande di Montecopiolo (PU)

5 dicembre 2015 - 10 gennio 2016

FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS - Galleria d’arte moderna e contemporanea

Castello Malatestiano di Longiano (FC)