Fondazione Tito Balestra: Premio Ilario Fioravanti, II edizione

31.05.2014

Premio Ilario Fioravanti, II edizione

Sabato 31 maggio dalle ore 11 alle ore 12 si terrà a Longiano (FC), presso la Fondazione Tito Balestra Onlus, la seconda edizione del Premio Ilario Fioravanti, a conclusione del concorso di scultura in terracotta indetto dal Rotary Club Valle del Rubicone, in memoriam del suo socio onorario.

Il concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio di pertinenza del Rotary Club Valle del Rubicone ha visto protagonisti, in questa edizione dedicata al mondo degli animali, i ragazzi dei Comuni di Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli e Roncofreddo.

Ilario Fioravanti ha vissuto il suo mondo creativo con lo stupore di un ragazzino, senza mai essere tradito da segni di senilità. Fioravanti, fra l'altro, oltre a essere stato scultore e architetto, dedicò buona parte della sua vita all'insegnamento di materie artistiche nelle scuole medie inferiori cercando sempre un confronto con i ragazzi e non mancando di spronarli all'impegno e alla realizzazione delle proprie aspirazioni. È per questo che il Rotary Club Valle del Rubicone ha scelto di non dimenticare unaspetto di fondo nella vita di un uomo che ha saputo coniugare arte e esistenza senza mai distoglierelo sguardo dalle esperienze dei più giovani.

Il concorso è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano.