Fondazione Tito Balestra: VERBUM CARO FACTUM EST

14.12.2013

VERBUM CARO FACTUM EST

I Presepi di Ilario Fioravanti. Terracotte policrome e maiolicate, affreschi e ceramiche. I Presepi sono uno dei temi più cari Ilario Fioravanti, una ricca produzione che attraversa varie tecniche dalla terracotta, alla ceramica all’affresco passando per il disegno e l’incisione.

In questa mostra una selezione di opere importanti dell’artista che per la prima volta sono collocate nella chiesa di Santa Marina di Massa di cui lo stesso architetto e scultore curò il restauro nel 1972.

La suggestione della natività interpretata dall’ingegno e dalla sensibilità di un grande artista che attraverso la perizia delle sue mani, modellando la creta, rende l’emozione del miracolo umano della nascita di Gesù.