Fondazione Tito Balestra: Corelli inedito, dalle 12 sonate inedite del manoscritto di Assisi

07.12.2013

Corelli inedito, dalle 12 sonate inedite del manoscritto di Assisi

Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 21, presso la sala dell’Arengo del castello Malatestiano della Fondazione Tito Balestra Onlus l’Ensemble Aurora diretto da Enrico Gatti eseguirà le 12 sonate inedite del manoscritto di Assisi del grande compositore di Fusignano.

Un’importante evento, in occasione del tricentenario del 2013, per riportare alla luce un ciclo di dodici sonate ancora sconosciute che si trovano manoscritte nel fondo antico della biblioteca del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e interpretarle insieme ad un gruppo di tre sonate che Corelli non volle dare alle stampe ma che circolarono ampiamente in Europa già nella seconda metà del ‘600 e che in alcuni casi furono anche stampate ad Amsterdam, Londra e Bologna, probabilmente al di fuori del controllo del compositore.

Le 12 Sonate da Camera del manoscritto 177 di Assisi sono state eseguite in concerto da Enrico Gatti il 27 ottobre 2013 a Modena, il 16 novembre 2013 a Capua, 21 novembre 2013 a Tokyo e il 28 novembre 2013 a Fusignano.

Il concerto di Longiano del 7 dicembre 2013 precede l’ultima esecuzione dell’anno che si terrà a Monopoli il giorno seguente.Prima del concerto Enrico Gatti presenterà brevemente l’importanza del ritrovamento dei manoscritti e il lavoro di ricerca eseguito per riportarli alla luce.

Le sonate verranno registrate per la casa discografica Glossa presso la sala dell’Arengo del castello Malatestiano di Longiano,sede della Fondazione Tito Balestra Onlus dal 4 al 7 dicembre 2013; l’uscita del CD è prevista nel 2014.

È in corso di preparazione l’edizione della musica nella duplice versione di edizione critica e facsimile per LIM (Libreria Musicale Italiana, Lucca). Sarà pubblicata nel 2014.

ENSEMBLE AURORA

Enrico Gatti - Violino

Anna Fontana - Clavicembalo

Gaetano Nasillo - Violoncello