Fondazione Tito Balestra: Giornate Europee del Patrimonio 2012

29.09.2012

Giornate Europee del Patrimonio 2012

La Fondazione Tito Balestra Onlus è lieta di comunicare la propria adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, che saranno celebrate il 29 e 30 settembre 2012, ideate dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

"L'Italia tesoro d'Europa", è lo slogan che accompagna l’edizione italiana: un tesoro d’arte, di cultura, di storia, di tradizioni che va difeso e valorizzato in quanto cuore della nostra identità culturale, della nostra storia, essenza del nostro vivere quotidiano.

Nella giornata di sabato 29 settembre i visitatori potranno ammirare gratuitamente una tra le più importanti e consistenti gallerie d’arte moderna e contemporanea della regione Emilia-Romagna, la Fondazione Tito Balestra Onlus.

All’interno della prestigiosa cornice del Castello Malatestiano di Longiano, sono custodite opere dei principali artisti del Novecento italiano (Bartolini, Guttuso, Morandi, Mafai, Rosai, Turcato, Vangelli, Vespignani, Zancanaro e una cospicua quantità di capolavori di Maccari) e una selezione di autori stranieri, fra i quali Goya, Matisse, Chagall.

Le visite guidate sono previste per le ore 10:00, 15:00 e 17:00 e sarà possibile accedervi gratuitamente previa prenotazione.