Fondazione Tito Balestra: Vittorino Andreoli, Puntasecca. Ilario Fioravanti e la grafica dei sentimenti
News & eventi

nessuna news in questa lista.

Soci onorari sostenitori 2011
Sostieni la fondazione
04.12.2013

Vittorino Andreoli, Puntasecca. Ilario Fioravanti e la grafica dei sentimenti

Il 4 dicembre 2013, alle ore 18:30 presso la sede della Banca di Cesena - Viale Bovio 82, Vittorino Andreoli presenterà il suo libro dedicato all’opera incisoria di Ilario Fioravanti

Seguirà l'inaugurazione della mostra Incisioni di Ilario Fioravanti. La mostra sarà visitabile dal 4 dicembre 2013 al 28 febbraio 2014 negli orari di apertura della Banca.

Lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli in questo nuovo lavoro su Ilario Fioravanti, dopo il libro (2010), continua a indagare l’uomo e l’artista attraverso un altro aspetto della sua creatività: il segno inciso. è una “peregrinazione dentro il mondo di un grande artista, fatta non da un critico d’arte, non da un esperto di incisioni, ma da un uomo che cerca di svelare un altro uomo, di conoscerlo facendolo conoscere. […] I segni di Ilario Fioravanti meritano di essere presentati perché hanno la forza della bellezza e del mistero, in questo senso egli rappresenta un esempio insigne. […] L’utilizzo che Ilario fa della punta secca “deve essere visto come un simbolo della forza pulsionale che si trasforma in organo d’amore, che penetra, graffia, lasciando un segno indimenticabile, un segno dell’anima”. Il volume è corredato di un ricco repertorio di immagini dell’opera calcografica dell’artista, dal 1965 al 2008, a cura di Flaminio e Massimo Balestra, tradotto dall’obiettivo di Carlo Vannini.

Vittorino Andreoli

Puntasecca. Ilario Fioravanti e la grafica dei sentimenti