Fondazione Tito Balestra: Notte Europea dei Musei

21.05.2016

Notte Europea dei Musei

Sabato 21 maggio 2016 la Fondazione Tito Balestra Onlus aderisce alla Notte Europea dei Musei. Apertura straordinaria serale (fino alle 23). INGRESSO RIDOTTO SPECIALE € 3,00 GRATUITO: under 13, persone con disabilitą e accompagnatore, giornalisti, residenti nel Comune di Longiano.

LE COLLEZIONI DELLA FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS

In mostra opere di Attardi, Balestra, Ballestracci, Bartolini, Campigli, Enotrio, Fantuzzi, Guida, Guttuso, Maccari, Mafai, Manzoni, Manzł, Marini, Morandi, Morlotti, Otsuka, Palmieri, Roccamonte, Romano, Rosai, Sironi, Soffici, Sughi, Tamburelli, Terziari, Trombadori, Turcato, Vangelli, Vespignani, Viviani, Zancanaro.

KENGIRO AZUMA. TERRECOTTE E OPERE GRAFICHE
fino al 10 luglio

In esposizione opere in terracotta, pane, incisioni e disegni. Una mostra dedicata allo scultore Kengiro Azuma a cura di Giuseppe Appella. L’opera dell’artista giapponese, trasferitosi in Italia, a Milano, nella seconda metą degli anni Cinquanta, prima allievo e poi assistente di Marino Marini fino al 1980, si caratterizza per una sintesi dell'arte Zen e della lezione di Marino Marini e di Lucio Fontana.

I SEGNI NASCOSTI
Taccuini e album di Roberto Melli, Pericle Fazzini, Toti Scialoja, Antonietta Raphaėl, Fabrizio Clerici, Mario Mafai, Guido Strazza. 1905-1980. Fino al 10 luglio, a cura di Giuseppe Appella, Flaminio Balestra, Massimo Balestra. Settantacinque anni di disegno, relegato in taccuini e album segreti, in massima parte inediti, di alcuni dei pił interessanti artisti italiani, realizzati dalla prima alla seconda metą del XX secolo.  In occasione della Biennale del Disegno di Rimini, seconda edizione 2016

NANNI MENETTI. SERENDIPITY

Criografie. Tempere lavorate dal gelo naturale, fino al 19 giugno, per il ciclo Le ali della libellula a cura di Flaminio e Massimo Balestra. In mostra diciannove opere dal 2002 al 2016 accompagnate da un video di Franco Savignano.  Le crio-grafie che Nanni Menetti qui espone documentano l’ultimo stadio delle sue ricerche. Per anni ha lavorato con la scrittura, che ultimamente ha coinvolto il gelo naturale. Un unicum nella storia dell’arte.