Fondazione Tito Balestra: Laboratorio “Il Romanzo grafico”

03.12.2015

Laboratorio “Il Romanzo grafico”

Istituto Comprensivo di Longiano e Fondazione Tito Balestra Onlus, Anni scolastici 2015-2018. Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha visto la classe 3ªC della scuola sec. 1° grado di Longiano confrontarsi con il magico mondo della graphic novel con progetto seguito dai docenti Sabrina Santarelli e Luigi Turci, accompagnati nell’avventura da Ugo Bertotti e Flaminio Balestra, nasce quest’anno, grazie alla provata collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Longiano, sotto la direzione di Lavinia Zoffoli, e la Fondazione Tito Balestra Onlus il primo progetto triennale in ambito scolastico dedicato al Fumetto, che vedrà protagonisti in questa prima fase sperimentale gli allievi della classe 1ªA che accompagnerà per l’intero ciclo della scuola secondaria.

Il lavoro nell’ambito del progetto “Leggere e Recitare per… Crescere in armonia” 2016 è stato finalizzato all’approfondimento dei linguaggi espressivi analizzando in particolare la graphic novel.

Il lavoro è progettato a stretto contatto con gli insegnanti referenti e gli esperti della Fondazione Tito Balestra Onlus in due fasi fondamentali: una di studio preparatorio e una di realizzazione laboratoriale.

Il percorso seguirà le aree d’interesse di ogni anno scolastico, per cui l’analisi e la realizzazione degli elaborati sarà suddivisa in tre fasi: la fiaba, il romanzo e l’attualità.

Gli esperti e i loro compiti:

Flaminio Balestra – direttore della Fondazione Tito Balestra Onlus

Coordinamento dei progetti e analisi metodologica, in particolare:

• Incontri di approccio alle tematiche e alle tecniche oggetto dei laboratori
  • Indagine e conoscenza delle dinamiche di gruppo per un maggiore coinvolgimento
  • Elaborazione progetto comune e indicazioni sulla suddivisione dei compiti (gruppi di lavoro)
  • Controllo del corretto svolgimento del progetto

Ugo Bertotti – autore di graphic novel Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, affina lo stile con la pratica presso importanti studi di professionisti dell’illustrazione e dell’animazione a Milano. Ha esordito nel mondo dei fumetti nel 1978 su Alter Alter, proseguendo poi la sua attività su riviste come Linus, Frigidaire, Corto Maltese, ed altre riviste francesi come L’Echos des Savannes e Metal Hurlant. In seguito si è trasferito a Cesena instaurando una serie di prolifiche collaborazioni spesso legate al territorio. Nel 2013 pubblica con Coconino-Fandango la graphic novel "Il Mondo Di Aisha", tradotto anche in Francia e Brasile.

• Preparazione alla lettura con Introduzione al linguaggio del fumetto, tecniche di trasposizione dalla storia al fumetto, conduzione del laboratorio operativo e supervisione critica degli elaborati, sulle tecniche di interpretazione e realizzazione.