Fondazione Tito Balestra: Il violino dentro la metropoli - anteprima europea

12.01.2013

Il violino dentro la metropoli - anteprima europea

Alla Fondazione Tito Balestra Onlus, presso la sala dell'Arengo del Castello Malatestiano di Longiano si terrà in anteprima europea, come prevista lo scorso febbraio poi sospesa per l’eccezionale nevicata, la presentazione del CD intitolato " Il Violino dentro la metropoli", con opere per violino solo scritte da compositori contemporanei brasiliani per la violinista romagnola Simona Cavuoto. I compositori che hanno partecipano al progetto, svolgono una notevole attività musicale in Brasile, Europa e Stati Uniti.

“Il Violino dentro la metropoli” è frutto di un intenso lavoro della violinista italiana Simona Cavuoto, artista di solida tecnica e versatile musicalità , che  con dedizione e  perseveranza si dedica ai cammini e alle tecniche  della musica classica contemporanea. Degli otto brani registrati in questo CD, sei sono stati scritti (questa sarà la prima esecuzione Europea) - appositamente per questo progetto e tutte le composizioni si sono concretizzate attraverso un dialogo tra i compositori e l’interprete.

Prendendo come punto di riferimento la tradizione storica del violino, i brani ricercano un dialogo con la società urbana contemporanea, con le sue peculiarità e contraddizioni. In questa sfida, a volte emergono le sonorità primordiali del violino, a volte si creano nuovi suoni – colori- forme e relazioni armoniche, dove lo strumento il cui suono ci è tanto familiare guadagna uno spazio nuovo e inusitato alla nostra percezione. Da una parte la metropoli come simbolo della società del ventunesimo secolo e, dall’altra il violino come memoria della sua storia di più di quattro secoli di esistenza che si rivela nei vari gesti, affetti e colori suggeriti dai brani di questo CD.

Alla luce della vigorosa produzione musicale brasiliana per violino del XXI secolo, il progetto  propone un repertorio  che  è un frammento singolare risultato di un trattamento ricercato e accurato del linguaggio musicale.

Marcus Siqueira & Thiago Cury

Il CD è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione del Programma di Azione Culturale (ProAC) della Segreteria di Cultura dello Stato di São Paulo (Brasile).

La serata oltre all'esecuzione di Simona Cavuoto dei brani dal vivo prevede un collegamento in videoconferenza con San Paolo del Brasile dove gli stessi compositori racconteranno il loro lavoro e saranno disponibili a colloquiare con il pubblico.

L'evento è promosso dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Cultura dello Stato di São Paulo.