CONCERTO DI MUSICA SACRA – 13 agosto 2021

“Sagge sono le muse”,  rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Tito Balestra di Longian,  propone venerdì 13 agosto, alle ore 21, nel suggestivo Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano un concerto musica sacra.

Nel Medioevo si sviluppò una tradizione per cui alcune scene bibliche venivano rappresentate con testo e musica durante le feste religiose. A volte la messa in scena includeva l’uso di costumi, oggetti, movimento fisico e suonare strumenti musicali. Queste rappresentazioni sono note come drammi liturgici  e rappresentano una forma di teatro-musicale che si è protratta nei secoli fino al Rinascimento. Infatti, in alcune regioni questa rimane una tradizione viva fino ad oggi.

Il concerto di venerdì 13, che avrà come scenografia il crocifisso ligneo duecentesco della scuola Giunto Pisano,  partirà dalle commedie liturgiche conservate a Padova scritte tra la fine del XIV e il XV secolo, con un programma spesso trascurato ma in realtà molto più prezioso di altri; processioni, sequenze e lodi legate ai temi delle rappresentazioni liturgiche dall’Annunciazione alla Resurrezione.

La serata è affidato a quattro professioniste cultrici e studiose di musica medievale Maria Jonas voce tra le più accreditate cantanti di musica medievale , Susanne Ansorg direttrice di «montalbâne», il festival di musica medievale più innovativo d’Europa, al violino medievale,  Cristina Alís Raurich, organo portativo, storica tastierista, ricercatrice e specialista di musica medievale, Marianne Gubri, arpa,  insieme ai loro giovani musicisti del San Marino Summer Courses.

Il direttore, Flaminio Balestra, ringrazia i Frati Francescani di Longiano “per l’immediata disponibilità” sottolineando come “la sinergia sia importante per il benessere di una comunità”.