LONGIANO
CELEBRAZIONI CENTENARIO DELLA NASCITA DI TITO BALESTRA (25 LUGLIO 1923)
Tutto pronto per gli importanti festeggiamenti del centenario della nascita del Poeta, scrittore intellettuale e amante dell’arte Tito Balestra nato a Longiano il 25 luglio 1923.
La Fondazione che porta il suo nome, situata nel prestigioso Castello Malatestiano di Longiano, divenuto tra i maggiori musei d’arte moderna e contemporanea della Regione Emilia-Romagna, custodisce e amplia il patrimonio raccolto da Tito, ed è in programma una serie di eventi per omaggiarne il grande lascito culturale.
Già dai primi mesi dell’anno sono iniziate alcune azioni di avvicinamento con una importante e intima conferenza a lui dedicata da parte del Direttore della Fondazione Flaminio Balestra. Le entrate al museo sono state gratuite per alcune ricorrenze e ora, sia con l’apertura delle pagine social TITO BALESTRA, sia con una serie di eventi a Longiano e in giro per l’Italia, nuova linfa vitale verrà infusa nella riscoperta della sua straordinaria caratura culturale e intellettuale.
Primo fra tutti la nuova edizione delle raccolte poetiche di Tito Balestra “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” e “Qui pro quo”, edita dalla casa editrice La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi, che proprio qualche giorno fa ha omaggiato Tito con la tappa Longianese della Milanesiana 2023. Si tratta di un importante traguardo la rimessa in circolazione nazionale della due raccolte. La nuova edizione è introdotta da una presentazione di Alberto Bertoni.
Questo centenario sarà anche l’occasione per un ritorno virtuale del Poeta a Roma, sua città adottiva dove visse dal 1946 al 1976, con la presentazione della nuova edizione delle sue raccolte poetiche all’Accademia Nazionale di San Luca il 25 luglio, dove studiosi e amici di Tito restituiranno un racconto e un ritratto moderno del poeta con il sigaro. Altro appuntamento romano sarà una prima giornata di studi dal titolo Tito Balestra Poeta Contemporaneo presso la Biblioteca Nazionale prevista per il 21 settembre, nella quale voci di studiosi e ricercatori porranno le basi per una nuova scoperta e un approfondimento sull’opera e sui poliedrici interessi culturali di Balestra.
Nel mese di ottobre il giorno 19 si terrà presso la Fondazione Tito Balestra a Longiano una seconda giornata di studi Tito Balestra tra arte e letteratura del Novecento nella quale gli intervenuti rivolgeranno uno sguardo più intenso sui rapporti con gli artisti e i letterati che con lui hanno condiviso quell’incredibile “rinascimento” culturale dell’Italia sopravvissuta alle tragedie del secondo conflitto mondiale.
In autunno, in alcune sale del museo sarà allestita una mostra fotografica e documentaria con materiali d’archivio inediti sull’infanzia, sulle amicizie e sulla vita romana del Poeta, attorno alla quale si svolgeranno una serie eventi collaterali che cercherà di coinvolgere le ultime generazioni con interventi di giovani artisti.