PRESEPE D’ARTISTA 2022 – PRESEPE PREGHIERA DI RAFFAELE PENTASUGLIA

Il presepe d’artista nasce dall’importante e prestigiosa collaborazione internazionale  con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di di Castronuovo Sant’Andrea (PZ) che oltre a avere nella propria collezione pregiati presepi artigianali da tutto il mondo,  espone anche 50 opere  di noti artisti contemporanei dedicate alla natività, e per la Fondazione Balestra che si occupa da oltre trent’anni di arte contemporanea non poteva esserci collaborazione migliore.

Nella Ex chiesa Madonna di Loreto la Fondazione continua ciò che è divenuta una tradizione: un artista interpreta il presepe, libero nella scelta dei materiali e nel linguaggio, nella realizzazione dei personaggi che andranno ad occupare uno spazio predefinito: un grande cerchio di tre metri di diametro, quest’anno sarà possibile ammirare  IL PRESEPE PREGHIERA DI RAFFAELE PENTASUGLIA che nel 2021 è stato esposto a Roma nella Cappella Albergati della Basilica di S. Maria degli Angeli e Martiri

C’è il mondo di Asterix e Obelix, le straordinarie creature a fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, nel presepe che verrà ospitato nella Ex chiesa Madonna di Loreto, un’opera in terracotta patinata a freddo, composta da oltre venti elementi. Sotto le colonne del tempo, resto di un tempio romano dell’antica Gallia, leggermente sollevato da terra, siedono una mamma con sulle ginocchia un bambino e intorno i personaggi che da sempre animano il presepe: Giuseppe, il bue e l’asino. Tutto intorno si materializza un brano di vita di un piccolo villaggio: in virtù di un’antica passione di Pentasuglia per questo fumetto, si muovono il guerriero Asterix, il trasportatore di menhir Obelix, il cane Idefix, il mezzo pirata Grandimais. Pentasuglia descrive senza scivolare nella caricatura, nonostante i personaggi rimandino espressioni proprie degli irascibili, dei beffardi, dei guastafeste, sempre presenti nel mondo di Asterix.

INAUGURAZIONE GIOVEDI’ 8 DICEMBRE ore 17:00 – Ex chiesa Madonna di Loreto, Castello Malatestiano di Longiano