Fondazione Tito Balestra: Anno scolastico 2011-2012

Laboratori sperimentali didattici 2011-2012 - Lo sguardo e l’ascolto

Per l’anno scolastico 2011-2012 LSD propone il percorso Lo sguardo e l’ascolto articolato in tre fasi, e i Liberi laboratori sperimentali.

PRIMA FASE - due incontri entro Febbraio 2012

Primo incontro:

• “Il paesaggio Immaginario”: Laboratorio d’argilla: viaggio primordiale in un mondo botanico fantastico, con piante, vegetali e paesaggi immaginari, attraverso la realizzazione di manufatti in argilla con l’uso di semplici tecniche ceramiche e in complicità dell’innata creatività dei bambini.
  • “Itinerari musicali e visivi nel museo”: Prima visita – “La musica che si guarda”: brani musicali, selezionati per ciascuna sala espositiva, accompagnano piccoli gruppi di alunni nel percorso di visita; sosta per l’ascolto e il racconto delle percezioni sensoriali. Seconda visita – “L’ opera d’arte del museo che si ascolta”: con scelte individuali su autori e opere. Il quaderno-diario personale degli appunti visivi e delle emozioni.

La classe partecipante verrà suddivisa in due gruppi che alternativamente svilupperanno gli elaborati di argilla e il percorso all’interno del castello.

Secondo incontro:

• Approfondimento sulle parole che descrivono i linguaggi espressivi.
  • Laboratorio operativo, con l’ausilio di tecniche diverse, sui percorsi espressivi degli autori prescelti.
  • Riprese video, con la partecipazione attiva degli alunni, delle attività svolte.

Qualora la classe partecipante avesse problemi di trasporto il secondo incontro potrà essere svolto dai nostri operatori presso la struttura scolastica.

SECONDA FASE - due incontri Marzo-Aprile 2012

Primo incontro

• La struttura del castello (esterni ed interni). Letture, indagini video, rilievi grafici e fotografici per approfondire la conoscenza del bene architettonico.
  • La morfologia del territorio e le relazioni con la Via Emilia. Percorsi nel territorio con indagini grafiche fotografiche e video.

Secondo incontro:

• Laboratorio operativo: Rielaborazione personale delle indagini fatte attraverso disegni, collage, tecniche plastiche e racconti.

TERZA FASE - un incontro Aprile-Maggio 2012

• Laboratorio operativo: visione dei materiali video e ipotesi di primo montaggio del documentario “Percorsi dell’attenzione negli spazi della cultura”.

Liberi laboratori sperimentali

Da Novembre 2011 a Maggio 2012 sono attivi su prenotazione i seguenti laboratori sperimentali di grafica, argilla, musica, fotografia e architettura.

Durata dei laboratori: 3 ore ad incontro.

Destinatari : scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria

Costo di partecipazione per alunno:

Lo sguardo e l’ascolto 5,00 euro per l’intero percorso

Liberi laboratori sperimentali 2,00 euro per incontro

Laboratori previa prenotazione tel: 0547 665420

dal martedi’ al sabato dalle 9.00 alle 12.00

info: comunicazione@fondazionetitobalestra.org

Responsabile dei laboratori: Franco Togni

Percorsi musicali a cura di: Franco Dell’Amore

Operatori: Cinzia Lega (argilla), Pino Panajoli (lettere), PAR 110 – Claudia Cagneschi, Davide Giaffreda, Michele Lucchi (architettura), Fabiana Rossi (fotografia), Rosanna Sera & Mario Zucchi (video), Franco Togni (grafica), Gaia Zappi (musica)

Segreteria organizzativa: Francesca Righi

Torna sù