Fondazione Tito Balestra: Anno scolastico 2012-2013
News & eventi

nessuna news in questa lista.

Soci onorari sostenitori 2011
Sostieni la fondazione
Share

Attività didattica 2012 - 2013

Progetto didattico a cura di

Flaminio Balestra, Gruppo Par 110, Cinzia Lega, Francesca Righi, Fabiana Rossi, Rodolfo Santandrea

MACHEBELCASTELLO!

Gruppo Par 110


Molte delle fiabe che conosciamo si svolgono in un castello: nella stanza più alta della torre dorme la principessa vittima di un sortilegio, ecco che alle porte del castello arriva il principe per svegliarla e vivere felice e contento…. ma a sbarrargli la strada che porta alle scale appare improvvisamente la magia della strega cattiva!!!
Nemmeno ce ne accorgiamo ma è così… tutte le nostre fantasie passano attraverso dei luoghi, degli spazi che fanno da sfondo alle nostre vite: castelli incantati ma anche semplici corridoi delle nostre case, palazzi storici o anonime palazzine di periferia.
Ogni edificio è fatto di una specifica successione di spazi, dall’ingresso fino alle scale, passando da una stanza all’altra, attraverso porte come grandi bocche o guardando dalle finestre come attraverso enormi occhi, alla scoperta della luce e del paesaggio. Ogni stanza è un viaggio insieme reale e fantastico, fatto delle emozioni del momento, dei colori e dei materiali di cui è composta, delle atmosfere e dei suoni che la riempiono.
Ogni stanza è una scatola che può essere riempita dei nostri ricordi, emozioni e fantasie…
Ed è proprio così che vogliamo giocare con questo castello: un edificio con molte stanze piene di meravigliose opere d’arte, ognuna delle quali rappresentata da una scatola, che possiamo aprire immaginando di percorrerne con la matita il pavimento, le pareti e il soffitto, che possiamo scoprire e disegnare insieme, ma anche nella quale poter chiudere, come dentro un forziere, le nostre poesie, i piccoli oggetti che ci sono cari o i disegni che ci ricordano le emozioni provate.
Una scatola è tutto quello che ci serve per cantare insieme “Machebelcastello…”.


dal 12 Gennaio al 1 Giugno 2013
Martedì 9/11 – 14/16 e Sabato 9/11 previa prenotazione
classi I - II - III della primaria: 3 incontri
classi IV - V della primaria: 2 incontri


OCCHIO AL CASTELLO! Tu come vedi la Fondazione?

Fabiana Rossi


Dalla macchina a Foro Stenopeico alla digitale. Chiara e semplice introduzione alla fotografia e realizzazione di una macchina a foro stenopeico.
Diamo ai ragazzi la possibilità di guardare attraverso l’occhio fotografico le sale del castello, l’esposizione permanente di arte moderna e contemporanea, gli affreschi: liberi di scattare seguendo i loro gusti e il loro istinto, il loro osservare al di là del vedere. Eliminando schemi precostituiti, i ragazzi scopriranno spazi nuovi, spesso invisibili all’occhio adulto, a cui dare vita con la fotocamera.

 

dal 1 Ottobre 2012 al 1 Giugno 2013
Giovedì dalle 9/12 previa prenotazione
classi della scuola primaria e secondaria: 1 incontro


IL TAPPETO VOLANTE

Gruppo Par 110


Quel tappeto aveva la capacità di volare in ogni luogo potesse essere pensato… semplicemente evocando diversi luoghi sulla sua anima di cartone! Si trovava nella stanza più interna del castello: una stanza molto grande con le volte affrescate; vi si entrava da una sola porta e non portava ad altre stanze.
Ad eccezione di un tappeto di cartone disteso al centro dello spazio era completamente vuota.
Solo poco prima non distinguevo l’alto dal basso, la destra dalla sinistra, il vicino dal lontano, il chiuso dall’aperto, il fuori dal dentro e ora qualsiasi cosa pensassi si materializzava sotto i miei occhi e diventava realtà ancora prima che potessi dire: “ Vorrei...”. Un tappeto volante ti porta dove vuoi!
Basta sapere dove desideri andare o dove abitare: in una cameretta un po’ diversa?! O in una reggia dove immaginare di essere un re o una regina!?
Allo stesso modo lo spazio può condurti nei posti che desideri: imparando a guardare agli elementi che lo compongono come strumenti a favore dell’immaginazione.
Quante possibilità diverse esistono in uno stesso contesto?
Una semplice tavoletta con scanalature e alcuni pezzi modulari consentono un viaggio attraverso queste possibilità: in volo da un desiderio a una fantasia, da un progetto alla realizzazione di un sogno.
E poi un vero e proprio tappeto di cartone, steso a terra e pronto ad ospitare scatole, di cartone anch’esse, per giocare con la propria fantasia e realizzare una realtà diversa da quella vera, ma ugualmente possibile ed entusiasmante… Siete pronti a salire sul tappeto volante?

 

dal 12 Gennaio al 1 Giugno 2013
Martedì 9/11 – 14/16 e Sabato 9/11 previa prenotazione
classi della scuola primaria: 2 incontri


FIGURINE BALLERINE!

Cinzia Lega


Le particolari caratteristiche dell’argilla, la plasmabilità e la duttilità, permettono una facile ed immediata manipolazione che si esplica in una conoscenza diretta e progressiva dello stesso materiale. L’utilizzo di tecniche ceramiche, proposte in ordine di difficoltà, dalle più semplici alle più complesse e realizzate su superfici ben definite, consentiranno ai bambini di tradurre più facilmente la loro creatività. Le tecniche proposte quali tracce-impronte, rilievi con colombine e palline, sfoglia, ingobbi colorati, lucignolo e trafila, permetteranno la realizzazione di figurine bidimensionali in argilla, di forme immaginarie o reali, per creare assemblaggi di oggetti fantastici e sagome volanti.


dal 1 Ottobre 2012 al 1 Giugno 2013
Dal martedì al sabato 9/12 – 14/16 previa prenotazione
classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria


SI CANTA E SI BALLA!

Rodolfo Santandrea


È bello dare un senso poetico alla Scuola, per cui è senz’altro utile avvicinare i piccoli al loro primo strumento attraverso una visione fiabesca, si potranno così raggiungere i primi suoni “sonori” del Flauto e del Glockenspiel attraverso il racconto iniziale del maestro che guiderà i più piccoli nel percorso di avvicinamento al mondo della musica.
Il laboratorio prevede: la propedeutica per i pulcini, dai quattro agli otto anni, con un indirizzo più mirato all’avvicinamento alla materia, quindi incontri d’ascolto ed audizioni individuali; per i giovanissimi, dai nove ai dodici anni, se completamente digiuni, sarà altresì necessario un avvicinamento alla materia attraverso la medesima audizione individuale, ma la fase funzionale sarà prettamente improntata sul canto corale, canto accompagnato, armonia e contrappunto.


dal 1 Ottobre 2012 al 1 Giugno 2013
Mercoledì 9/10.30 - 10.30/12 previa prenotazione
classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria: 4 incontri


MARZO 2013
ALLA SCOPERTA DEL CIELO

 

Una serata dedicata all’osservazione della Luna e delle costellazioni
Il Gruppo Astrofili di Cesena condurrà la visione utilizzando diverse tipologie di telescopi


Longiano, Corte del Castello Malatestiano
Sono invitati gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il pubblico


La quota di partecipazione è di 3€ a persona ad incontro Formula “Enjoy” sconto di 1€ ogni due incontri + un buono omaggio per l’ ingresso alle collezioni della fondazione Tito Balestra Onlus e al castello. Si accettano adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili


INFO E PRENOTAZIONI:
fondazione Tito Balestra Onlus
Piazza Malatestiana, 1 – 47020 Longiano (FC)
0547/665420 – 665850
Fax 0547667007