Fondazione Tito Balestra: Fondo Silvio Ceccato e Pino Parini

Fondo Silvio Ceccato e Pino Parini

Silvio Ceccato (Montecchio Maggiore, 1914 – Milano, 2 dicembre 1997) è stato un filosofo e linguista italiano; ha scritto numerosi saggi, soprattutto nel campo della cibernetica. Fu tra i primi in Italia ad interessarsi alla traduzione automatica di testi e il fondatore della Scuola operativa italiana di cibernetica. Studioso della mente, intesa come l'insieme delle attività che l'uomo svolge per costituire i significati, memorizzarli ed esprimerli, ne propose un modello in termini di organo-funzione. Su questi argomenti pubblicò 21 volumi e centinaia di saggi.

E' composto da:

• oltre 100 ore di registrazione (materiale inedito) degli incontri di Silvio Ceccato con i componenti della scuola operativa italiana (già masterizzato in cd-rom e mp3)