Giornate Europee del Patrimonio 21-22 Settembre 2019

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, sarà possibile visitare il Castello Malatestiano di Longiano e le collezioni permanenti della Fondazione Tito Balestra Onlus con un biglietto ridotto speciale di 3€.

Ogni anno le giornate europee del patrimonio offrono a più di 20 milioni di persone una rara opportunità di accesso a migliaia di siti e a eventi unici. Durante queste giornate si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi al pubblico), consentendo ai visitatori di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.
Si tratta dell’evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa. L’iniziativa è stata lanciata nel 1985 dal Consiglio d’Europa e nel 1999 è diventata un’azione comune in collaborazione con l’Unione europea.
L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare alla ricchezza e alle diversità culturali dell’Europa, stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo, combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa. Inoltre si ripromettere di informare il pubblico e le autorità (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale e invitare l’Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura.