Rabalà in concerto – Le ali della libellula – Primavera 2019

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 18:30, la Fondazione Tito Balestra Onlus organizza il secondo incontro della rassegna primaverile de “Le Ali della Libellula” a cura di Flaminio e Massimo Balestra. Nella Ex chiesa Madonna di Loreto, nel Castello Malatestiano di Longiano (FC), ci sarà il concerto dei Rabalà percussion.

A seguire
Nunc est bibendum
Un brindisi con gli artisti

Ingresso libero

Rabalà è un gruppo di ricerca sonora legato ai materiali ceramici. Viene riunito dall’artista, designer e musicista Enrico Versari nel 2011, quando esordisce a Laveno Mombello nel corso dei festeggiamenti dedicati al novantesimo compleanno di Antonia Campi. Versari (già docente presso l’ISIA di Faenza) sintetizza in questo progetto gli studi effettuati in Iran sulle forme e gli strumenti della tradizione Persiana con quelli legati alla ceramica Faentina, affinando il rapporto che intercorre tra forma, materia e suono. La performance prevede che i quattro musicisti costruiscano un dialogo sonoro basato su di un canovaccio prestabilito, utilizzando campane, udu, tombak, darbuka realizzati in ceramica dall’artista, oltre a due sassofoni baritoni e alcuni flauti e ocarine. Il linguaggio musicale oscilla tra il free jazz nella matrice più vicina a Don Cherry, Albert Ayler e Ornette Coleman, e i ritmi tipici di Iran, India e Nord Africa.

I Rabalà sono: Gian Luca Babini, percussioni; Gianluca Fortini, clarinetto basso; Fabio Cimatti, sax baritono; Enrico Versari, percussioni.

Immagine di copertina del nuovo ciclo di incontri è la libellula realizzata appositamente da Enzo Tinarelli che oltre a sigillare l’intera edizione primaverile del 2019 andrà ad arricchire una collezione di opere dedicate al tema della libellula in cui sono già presenti opere di Giulia Napoleone, Claudio Ballestracci, Ugo Bertotti, Gian Ruggero Manzoni, Claudio Palmieri, Giovanni Tamburelli, Mario Nanni e Umberto Giovannini e Massimo Giacon.

Fondazione Tito Balestra Onlus – Longiano (FC)
Galleria d’arte moderna e contemporanea
Castello Malatestiano

Per informazioni: 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org