ANDREA AMATI – 16 giugno 2021

Rassegna Serate d’Autore

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 19 – concerto piazza malatestiana

ATTENTI AL GORILLA – Omaggio a De André
Domani sera sul palco della Piazza Malatestiana torna un amico di vecchia data @andreaamatiofficial con uno show fortunatissimo: “ Attenti al gorilla”, un omaggio al repertorio di un gigante del cantautorato italiano : Fabrizio De Andrè.
Inizio show 21:30, ingresso libero . Info e prenotazioni 0547665676
Il cantautore riminese Andrea Amati e la sua band portano in scena uno spettacolo incendiario che attraversa il repertorio più o meno noto di Fabrizio De André (“Il pescatore”, “Volta la carta”, “Bocca di rosa”, “Zirichiltaggia”, “Il bombarolo” e tanti altri ancora).
“In attesa che esca il mio nuovo lavoro discografico, quest’estate mi muoverò con una band di sei elementi, con alcune delle eccellenze musicali della Romagna e non solo, portando finalmente in giro il mio spettacolo dedicato a Faber che ho sempre portato in scena con una certa parsimonia, una o due volte l’anno” racconta il cantautore. Insomma, FdA “reinterpretato e rivisto in una chiave del tutto inedita, basata su un sound e un’impronta vocale originali, moderni ed estremamente coinvolgenti”.
Andrea poi entra nelle pieghe del progetto. “Il concetto rimane uno: prendere il cantautore più mitologico e mitizzato di sempre, Fabrizio De André, e… smitizzarlo. Le cover sono strane: più l’artista è grande e più si tende a considerarlo intoccabile e di conseguenza a reinterpretarlo in modo schematico e conservatore. Io vorrei buttare giù questo muro, con buona pace dei puristi e dimostrare che un cantautore come De André, proprio perché così rivoluzionario, può e deve essere fonte di ispirazione, di esplosione creativa, di libertà interpretativa e di suono e non una gabbia. Anche perché è un attimo ritrovarsi a portare in scena un ‘Tale e Quale show’ e non un qualcosa che vuole sì celebrare un artista ma che anche trasmettere l’animo di chi quell’artista lo sta interpretando”.
Sul palco, assieme ad Andrea Amati, anche Andrea Costa (violino), Massimo Marches (chitarre), Pasquale Montuori (batteria), Francesco Preziosi (basso) e Stefano Zambardino (tastiere).
E chissà che tra un pezzo e l’altro, magari in chiusura, non si sentano quelle due note – Re e La7 – che introducono il capolavoro di Georges Brassens che Faber ha tradotto…
(Articolo tratto dal redazionale “San marino Fixing” del 09 gennaio 2020 13:24)
“Attenti al Gorilla” è uno spettacolo dedicato a Fabrizio De André che il cantautore riminese Andrea Amati porta in scena ormai da anni insieme alla sua Band. Uno spettacolo che attinge al repertorio più graffiante e sagace del cantautore genovese senza dimenticare i grandi classici, e che vede molti brani riarrangiati con coraggio e personalità mostrando sia le doti di performer di Andrea che la grande affinità tra i musicisti sul palco. Si parla dunque di guerra e di morte, di lavoro e di ingiustizia, di amore con lo sguardo lucido, profondo e anche divertente che solo Fabrizio De André era in grado di offrire.
“La mia idea per omaggiare Fabrizio de André – afferma lo stesso Amati – è quella di uno spettacolo che non cerchi in nessun modo la celebrazione ma piuttosto prenda le canzoni incredibili presenti nel suo repertorio e cerchi di proporle nel modo più coinvolgente possibile per quelle che sono le mie caratteristiche; anche volendo non credo sarei in grado di offrire un copia incolla di un qualcosa di meraviglioso come il suo lavoro. Prendere un mostro sacro come De André e chiuderlo in un museo poi non avrebbe senso ed ecco che il mio tentativo è quello di essere più libero, più leggero e svincolato per uno spettacolo che possa essere coinvolgente ed emozionante e sappia vedere l’opera di Fabrizio anche da angolazioni diverse.”.
(Tratto dall’articolo redazionale “Rimini Today” del 09 gennaio 2020)
Andrea Amati ha pubblicato il suo secondo disco “Bagaglio a mano” nel 2018, uscito per Borsi Records e
distribuito da Artist First, composto da 9 inediti da lui scritti e arrangiati più la cover “La ballata della moda”
di Luigi Tenco.
Il disco ha immediatamente ricevuto il consenso di pubblico e critica tanto da permettergli di aggiudicarsi la
vittoria del bando Siae “S’Illumina”, grazie al quale Andrea ha intrapreso un lungo tour in alcuni dei live club
più prestigiosi d’Italia, tra il 2018 e il 2019, potendo mostrare il lato più luminoso del suo lavoro ovvero il
live set. La presenza scenica unica e folgorante di Andrea caratterizza i suoi concerti insieme alla capacità di
coinvolgere e rapire l’attenzione del pubblico. Un live set essenziale, suonato, scarno e vibrante che fa
dell’amalgama dei musicisti e dell’uso delle dinamiche i propri punti di forza.
———————- ———————– ———————– ———————— —————————
Andrea Amati è nato e vive a Santarcangelo di Romagna. Ha iniziato ad esibirsi
fondando la band “Guanti di Marco” con lo scopo di dare vita a uno spettacolo
irriverente e sopra le righe “reinventando” il repertorio di Fabrizio De André. Dal
2014 si è fatto conoscere con le proprie canzoni grazie al primo album di inediti
“Via di Scampo” che lo ha portato a suonare in giro per l’Italia, seguito dal
secondo recente lavoro “Bagaglio a Mano”. Autore originale e performer
brillante, Andrea sul palco ha una forte presenza, intenzioni molto precise e uno
stile immediatamente riconoscibile.