MUSICHE DELLA CONTEMPORANEITA’ – 6 agosto 2021

Prosegue la fortunata rassegna ‘Sagge Sono le Muse’ a cura della Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano e venerdì 6 agosto alle ore 21 sul palco della corte Carlo Malatesta un concerto che più di ogni altro rappresenta il sentimento che la Fondazione ha espresso negli ultimi trent’anni sulla sensibilizzazione dell’arte contemporanea.

Sarà come entrare in tante stanze di un museo e ammirare i diversi linguaggi espressivi come l’acquaforte, l’acquerello, la pittura ad olio lo schizzo e il disegno: sul palco quattro grandi maestri, Rodolfo Rossi percussionista membro di Ars Ludi che recentemente si è esibito al prestigioso Ravenna festival, Enzo Filippetti sassofonista e professore al conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, Stefano Cardi virtuoso chitarrista e Lorenzo Pagliei tastierista, compositore e direttore d’orchestra.  Insieme all’Ensemble news project daranno vita ad un concerto-performance che, partendo dal Novecento, arriva alla contemporaneità, con un programma molto vario che propone una serie di linguaggi di timbri ed esperienza di ricerca provenienti dal mondo della ricerca ma assolutamente molto riconoscibili.

Il programma musicale andrà da  Steve Reich  con Drumming part one – per quartetto di percussioni- un’opera emotivamente emozionante esplosiva e frenetica, a G. Crumb Mundus canis, dove la per chitarra dialoga con le percussioni dando vita a nuovi linguaggi musicali passando per G. Brophy We bop un brano virtuoso e graffiante per sax e percussioni. Il concerto proseguirà con un brano di V. Globokar Corporelle una coreografia percussiva dove il musicista e lo strumento si identificano nello stesso “oggetto” ma ancora tante sorprese durante la serata come l’esecuzione del brano di G. Ligety Six bagatelles una bellissima composizione che mescola il linguaggio tonale a quello di ricerca la serata si conclude con una composizione originale di Lorenzo Pagliai