Sagge Sono le Muse 2022 – LA STORIA VA A CORTE, LE CRONACHE E GLI ARCANI – Sabato 16 Luglio 2022

Lo stupendo Borgo storico di Longiano; le Compagnie Medievali; il Racconto e la Passione di Ricercatori e Accademici; le Pietanze accompagnate alle bevande e al vino di Sapienti Vignaiuoli; la Follia di alcuni Visionari: sono questi gli ingredienti che andranno a dare un indimenticabile sapore al far della sera fino alla notte inoltrata del prossimo sabato 16 luglio, quando a Longiano si terrà, per il secondo anno e dopo il successo dell’edizione del 2021.
Fin dalle ore 18:00, il borgo antico si animerà:
la compagnia Mons Jovis di Santarcangelo di Romagna, la San Michele di Gatteo e la Compagnia delle Spade di Bologna coloreranno e vivacizzeranno la Piazza Malatestiana coi loro costumi, i banchi di arti e mestieri. Qui, come nel sottostante Giardino Pubblico di via Porta del Girone che per l’occasione diventerà un accampamento medievale, si avvicenderanno gare di arco, musica, danze e duelli di spade, mentre un giullare girovagherà con la sua allegria dissacrante.
A seguire, questi protagonisti si recheranno nella piazza del Comune, la Piazza Tre Martiri, dalla quale alle 20:30 partirà il corteo in Costume al suono della trascinante melodia di muse e tamburelli; essi saliranno, attraverso la Porta del Girone, attraverseranno la Piazza Malatestiana, fino alla Corte Carlo Malatesta che alle 21:00 sarà teatro de “Le Cronache e gli Arcani”: don Filippo Cappelli introdurrà i racconti e le dissertazioni del Prof. Paolo Turroni, del Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi, dell’Avv. Daniele Molinari; essi ci disveleranno i falsi storici che fin dal Medioevo furono spacciati per veri: un’avvincente viaggio che potrà fornire infinite chiavi di lettura su come la storia dell’uomo può arrivare inesorabilmente a ripetersi.
La serata proseguirà tra musiche, canti, balli, duelli e allegria in un crescendo che si concluderà con la cornice del Castello Malatestiano.
Affacciati sulla Piazza Malatestiana, i “Locandieri di Longiano”, la Falegnameria coktail bar, e le cantine Zavalloni e La Montaia, consentiranno agli avventori di potersi rifocillare fin dall’inizio dell’evento.
Questo Evento, inserito nella rassegna di “Sagge sono le Muse 2022”, è reso possibile grazie all’iniziativa della Fondazione Tito Balestra Onlus, il Patrocinio del Comune di Longiano, di Italia Nostra sez. Cesena Valle del Savio e il contributo di Romagna Iniziative.
E infine grazie al gruppo degli autonominati “Folletti” che nelle persone di Paolo Amaducci, Emanuele Gobbi e degli stessi Flaminio Balestra, Don Filippo Cappelli e Paolo Turroni, costituisce il cuore pulsante da cui è partita questa idea.
L’idea che sia bello e divertente che ogni anno a Longiano e nel suo stupendo borgo storico, la Storia vada a Corte.