La Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano (FC) ha preparato per sabato 14 settembre un doppio appuntamento itinerante: la conferenza di Alessandra Ruffino sull’iconografia di Bosch e l’anteprima nazionale del radiodramma contemporaneo Past Now Hope di Gabriele Marangoni e Damiano Meacci.
Di seguito il programma dettagliato della giornata:
SAGGE SONO LE MUSE – In parole…
Alle ore 16.30 presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano (FC) Alessandra Ruffino accompagnerà il pubblico in un racconto per immagini dal titolo I mondi e gli Inferni di Hieronymus Bosch.
Bosch, conosciuto per le sue scene gremite di figure bizzarre e ibridi mostruosi, è e resta un fenomeno unico nella storia dell’arte. Nei dipinti di questo maestro, contemporaneo di Leonardo e Dürer, la complessità del reale viene descritta con capacità analitica e gusto satirico. La sua scrittura pittorica è straordinariamente originale. Con la sua visionarietà e i suoi enigmi tuttora indecifrati l’opera di Bosch (che tanto piacque nel Novecento ai Surrealisti) continua a interpellare la nostra curiosità.
Già ospite a Longiano in diverse occasioni, la studiosa e critica Alessandra Ruffino proporrà agli amici della Fondazione Balestra un racconto per immagini che mira ad avvicinare i mondi e gli inferni di Bosch al di là dei luoghi comuni.
Segui l’evento Facebook per rimanere aggiornato.
SAGGE SONO LE MUSE – In musica…
Alle ore 21:00 vi invitiamo al Teatro Petrella di Longiano (FC) per PAST NOW HOPE di Gabriele Marangoni e Damiano Meacci. Si tratta di un’idea contemporanea di radiodramma che indaga, documenta e raccoglie diversi temi di attualità. Un’anteprima nazionale frutto della preziosa collaborazione con San Marino International Music Summer Courses di Augusto Ciavatta.
Past: persone custodi del ricordo
Now: la vera attualità
Hope: un tessuto sonoro antropologico e la sua proiezione al futuro
Musica dal vivo, live elettronico, sound design, creeranno un contesto sonoro dove le voci, diverse, tratte dalla strada, da interviste, da citazioni, narrano la profondità del tempo, delle visioni e delle prospettive dell’uomo.
I biglietti sono disponibili al seguente link di Eventbrite.
Segui l’evento Facebook per rimanere aggiornato.
La rassegna Sagge Sono Le Muse – In musica è realizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino International Summer Courses, diretta dal maestro Augusto Ciavatta. La rassegna è sotto il patrocinio e/o contributo di Ministero della Cultura, regione Emilia-Romagna, Comune di Longiano, Romagna Iniziative e Camera di Commercio della Romagna – Forlì Cesena e Rimini.