Rassegna Sagge Sono le Muse 2023 – Tito Balestra a Longiano raccontato da Marco Marchi

Mercoledì 16 Agosto 2023 alle ore 21:00, nella splendida corte del Castello Malatestiano di Longiano, si terrà un’importante appuntamento dell’edizione 2023 di Sagge Sono le Muse dedicato a Tito Balestra e al suo rapporto con il paese natio.

Tito Balestra, trasferitosi a Roma dal ’46 al ’76, ogni anno tornava a Longiano dai suoi familiari per ritrovare il suo amato paese e i mai dimenticati amici della giovinezza. Sono passati già molti anni dalla sua scomparsa e pochi sono oramai i testimoni delle sue visite.

Marco Marchi, scrittore e poeta longianese, per ragioni familiari e per la sua vocazione letteraria, è sicuramente un testimone attendibile di questi ritorni, in particolare per gli anni ’60 e ’70.

Nelle occasioni delle celebrazioni del centenario della nascita del poeta, la Fondazione ha voluto dedicare a Longiano una serata che riporti all’attenzione quanto Tito è stato, seppur lontano, importante per la sua città e quanto lui stesso deve ad essa per la sua formazione.

La serata, condotta da Leonardo Orlandi, sarà un viaggio tra i brillanti racconti di Marco Marchi e della sua interpretazione delle poesie di Tito, in un’atmosfera dell’epoca resa dalle suggestioni musicali della violinista Serena Galassi e del fisarmonicista Luca Casadei.

Non mancherà la testimonianza di Flaminio Balestra, nipote del poeta e direttore della Fondazione.