CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI TITO BALESTRA ALL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA

19/07/2023

La Fondazione Tito Balestra Onlus, in occasione del Centenario della nascita gli dedica tutti gli eventi e le iniziative culturali del 2023. 
Rientra in queste progettualità la nuova edizione dell’intera opera in versi di Tito Balestra raccolta in un unico volume, che percorre la fulminante parabola poetica di una delle voci più originali del Novecento italiano. 

Il Centenario è anche l’occasione per un “ritorno” di Tito Balestra a Roma, dove ha vissuto dal 1946 al 1976 ed è stato uno dei protagonisti della cultura italiana del dopoguerra. 
I suoi rapporti con gli artisti, gli scrittori, i protagonisti del cinema hanno scandito il periodo d’oro della cultura Italiana che a fatica risorgeva dopo il periodo bellico. 

La sua vita e la sua opera lasciano un’eredità importante ma a volte un po’ dimenticata nonostante gli sforzi della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano che accoglie e valorizza, da oltre quattro decenni, il Museo a lui dedicato nel Castello Malatestiano. 
La sua Collezione (oltre duemilatrecento opere dei maggiori artisti del ‘900), la sua biblioteca e il suo archivio costituiscono un unicum in Romagna.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Visita il programma