F@mu – 13 Ottobre 2019

Programma della GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 13 ottobre sarà una giornata speciale per tutti i bambini e le loro famiglie alla Fondazione Tito Balestra Onlus.

Quest’anno vorremmo invitarvi a sperimentare e sviluppare uno strumento di mediazione culturale particolare, l’arte dello “Storytelling”. Un Museo è un luogo perfetto per raccontare storie, un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria. Ogni oggetto, ogni quadro nasconde al suo interno infinite storie: le storie della cultura a cui appartiene, la storia di chi lo ha creato, la storia di come è stato realizzato e giunto fino noi, la storia di ciò che rappresenta.

Così abbiamo deciso di raccontare la nostra storia e, per l’occasione, sarà aperta al pubblico la mostra documentaria su Tito Balestra Se hai una montagna di neve tienila all’ombra, in occasione del quarantennale della prima edizione dell’omonima raccolta di poesie.

Inoltre, solo per la giornata delle famiglie al museo, i componenti adulti delle famiglie che si presenteranno entrano con biglietto ridotto speciale di 3€