Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu

Programma della giornata

Ore 10: accoglienza delle famiglie in Piazza Tre Martiri
Emiliano Ceredi accompagnerà gli adulti a visitare i luoghi culturali di Longiano (Galleria delle Maschere, Museo d’Arte Sacra, Museo della Ghisa), mentre i bambini faranno una breve passeggiata con Giulia e Ilaria fino al Castello Malatestiano.
Qui per prima cosa visiteranno, guidati, il castello e la collezione d’arte della Fondazione Tito Balestra Onlus, liberi di fermare lo sguardo sui particolari che li colpiscono, di fare domande e confronti, di esprimere i pensieri stimolati dall’ambiente e dalle opere. Il percorso che si creerà durante la visita esplorativa sarà illustrato da loro attraverso supporti visivi e parole chiave da utilizzare come base per guidare gli adulti tra le sale del museo nel pomeriggio (dalle ore 15). I più piccoli guideranno quindi gli adulti in un viaggio nato attraverso il loro sguardo e immaginario.
Ore 12:30-14:30: pausa pranzo presso la sala comunale San Girolamo in collaborazione con la Piadineria Gradisca:
(il menù prevede un assortimento a buffet di piadine farcite, crescioni e rotolini, con acqua e vino inclusi)
La giornata si concluderà alle ore 16:30

Consigliamo una vista al Museo del Territorio prima di lasciare Longiano

Il costo per la partecipazione è di 15€ a persona, comprensivo di pranzo e ingresso ai musei
Prenotazione obbligatoria, entro il 5 ottobre
Consigliato dai 5 anni in su

Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Tito Balestra Onlus – Piazza Malatestiana, 1 – Longiano (FC) Tel. 0547 665420/665850 ; info@fondazionetitobalestra.org