Diari di Bordo

Venerdì 18 maggio, ore 21

Uno sguardo alla mostra “Touroperator” insieme all’artista Massimo Sansavini e al narratore Sergio Diotti, un percorso attraverso racconti e testimonianze.

In occasione della Notte dei Musei 2018, la Fondazione ha previsto un programma che si estende alle giornate di venerdì 18 maggio e sabato 19 maggio.
Venerdì 18 maggio, alle ore 21, al Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, verrà organizzata una serata per mantenere viva la memoria del presente attraverso una visita alla mostra “Touroperator” assieme all’artista Massimo Sansavini e al narratore Sergio Diotti. Concluderà la serata un momento di letture e testimonianze dei protagonisti dei viaggi a cura di Giulia Soldati e Ilaria Tait.

La mostra itinerante Touroperator, che presenta opere di Massimo Sansavini, realizzate con il legno degli scafi dei migranti continua il suo percorso espositivo a Longiano (FC) con il patrocinio di Amnesty International. Sansavini è l’unico artista ad aver ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Agrigento per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, nell’ex-base americana Loran: qui accanto ai molti scafi, ormai abbandonati, sono rimasti molti degli oggetti personali che hanno accompagnato i viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo verso la speranza di un futuro migliore.Il legno prelevato dalle imbarcazioni abbandonate è stato trasformato dall’artista in sculture che raccontano i singoli naufragi. A ricordarceli il titolo dell’opera: la data in cui è avvenuto. Il logo “Touroperator” trae ispirazione dalla scritta Arbeit Macht Frei che campeggiava sui cancelli dei campi di concentramento.

Ingresso gratuito alla manifestazione, ingresso speciale di 3€ alle collezioni della Fondazione Tito Balestra Onlus.
Si consiglia la prenotazione.