Notte della luna 5 Ottobre 2019

INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT (INOMN 2019)

Una serata di osservazione interamente dedicata alla Luna al Castello Malatestiano di Longiano

Sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 20:30, al Castello Malatestiano di Longiano, la Fondazione Tito Balestra Onlus, l’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR), l’Associazione Astrofili Soglianesi VEGA, l’Associazione Astrofili Cesenati, gli Astrofili Santarcangiolesi e il Progetto Turisti nel Cosmo aderiscono e invitano alla International Observe the Moon Night (InOMN 2019), una serata di osservazione interamente dedicata alla Luna in occasione del cinquantenario del primo allunaggio.

• Nella Corte del Castello si terrà un’osservazione guidata della Luna al telescopio.
  • Nella Sala dell’Arengo del Castello verranno proposte delle conferenze, lezioni e letture sulla tematica della Luna.
  • Infine, nella ex Chiesa della Madonna di Loreto sarà allestita una mostra sul tema con pannelli, modelli, proiezioni e reperti lunari.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’International Observe The Moon Night è un’iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN (International Observe the Moon Night) sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni tra le quali il Lunar Reconaissance Orbiter (LRO) e il Lunar and Planetary Institute; in Italia è coordinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).