LE ALI DELLA LIBELLULA – primavera 2019 – Inaugurazione e visita alla mostra “Il punto Il circolo”

Sabato 23 Marzo 2019, alle ore 18, nella ex Chiesa Madonna di Loreto del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, si terrà il primo incontro primaverile con gli autori de Le ali della libellula, rassegna a cura di Flaminio e Massimo Balestra, con l’inaugurazione e la visita alla mostra di Enrico Versari “Il punto il circolo”.

Interverranno l’artista e Matteo Zauli (direttore museo Carlo Zauli di Faenza)

Un tempo ciclico, dilatato e assorto nella contemplazione, per recuperare il tempo del fare in contrapposizione alla contemporaneità frenetica avulsa dal pensiero. Un punto trascinato in circolo non come pura astrazione ma principio ordinatore. (Enrico Versari)

La mostra rimarrà aperta fino al 28 aprile 2019, visitabile dal martedì alla domenica e nei giorni festivi nei seguenti orari: 10-12 / 15-19

Enrico Versari nasce a Faenza il 18 Agosto del 1975, dopo gli studi superiori e le prime esperienze artistiche si iscrive all’International School of Design di Modena, diplomandosi con un progetto che vincerà il primo premio al Concorso Internazionale Cosmopak di Bologna nel 1996. Nel 1998 si iscrive alla Facoltà di Filosofia a Firenze laureandosi in Estetica nel 2003 con il filosofo Sergio Givone. Parallelamente approfondisce lo studio del disegno e la storia dell’arte; è del 1999 la sua prima mostra. Attualmente Versari è insegnante di teoria della percezione all’Università del Design ISIA di Faenza e collabora con riviste e gallerie d’arte. Sul suo lavoro, tra gli altri, hanno scritto: Marco Bernini, Franco Bertoni, Claudia Casali, Santa Cortesi, Enzo Dall’Ara, Emanuele Gaudenzi, Emanuele Mariani, Anty Pansera, Emilio Quinto, Arturo Schwarz.

Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale (Nunc est bibendum) con un brindisi con l’autore.

Immagine di copertina del nuovo ciclo di incontri è la libellula realizzata appositamente da Enzo Tinarelli che oltre a sigillare l’intera edizione primaverile del 2019 andrà ad arricchire una collezione di opere dedicate al tema della libellula in cui sono già presenti opere di Giulia Napoleone, Claudio Ballestracci, Ugo Bertotti, Gian Ruggero Manzoni, Claudio Palmieri, Giovanni Tamburelli, Mario Nanni e Umberto Giovannini e Massimo Giacon.

Fondazione Tito Balestra Onlus – Longiano (FC)
Galleria d’arte moderna e contemporanea
Castello Malatestiano

Per informazioni: 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org