LA NOTTE DELLA LUNA A LONGIANO – Sabato 1 Ottobre

01 ottobre – Una serata dedicata all’osservazione della Luna, dei corpi celesti e non solo!

In occasione del 10° anniversario della sua partecipazione alla International Observe the Moon Night, l’evento promosso dalla NASA dedicato all’osservazione e alla conoscenza del nostro satellite, l’Associazione Astronomica del Rubicone organizza una serata unica presso la Fondazione Tito Balestra, all’interno della Rocca Malatestiana di Longiano (FC).
Durante la serata potrete ammirare una mostra di veri meteoriti, cimeli delle missioni Apollo, strumentazioni astronomiche e immagini di corpi celesti. Potrete assistere a conferenze sulla Luna e osservazioni della volta celeste al telescopio guidati da esperti astrofili.. ma c’è di più..
All’evento saranno presenti anche i ragazzi dell’associazione La Fossa del Luppolo di Sogliano che vi faranno gustare dell’ottima birra artigianale.
Sarà inoltre presente il food truck di Al Volo – Street Food che servirà tigelle emiliane per tutti i gusti, bibite e vini tipici locali.

L’evento è svolto in collaborazione con Associazione Astrofili Soglianesi “Vega” e Turisti nel Cosmo.

Programma della serata:
18.00: Apertura della mostra al pubblico
18.30 – 19.30: Conferenze tematiche in Sala Arengo
19.30 -21.30/22.00 circa: Osservazioni al telescopio presso la corte del castello e il terrazzo. Aperitivo e cena.

L’ingresso e la partecipazione all’evento sono gratuiti ad eccezione di cibo e bevande.