Sagge Sono le Muse 2022 – DOPPIO APPUNTAMENTO PRESENTAZIONE LIBRO E CONCERTI PER CHITARRA – Sabato 10 Settembre

In occasione della chiusura della trentesima edizione della rassegna estiva SAGGE SONO LE MUSE 2022

ORE 18:30 – Sala dell’Arengo, presentazione del libro: GIUSEPPE UNGARETTI – LETTERE DI UNA VITA. Incontro con la curatrice FRANCESCA BERNARDINI NAPOLETANO.
Per tutta la sua lunga esistenza Giuseppe Ungaretti ha coltivato numerosissime relazioni epistolari; alle lettere, sempre estremamente curate dal punto di vista formale, ha affidato una sorta di autobiografia, il racconto di «una vita diritta e coerente, e quant’altre mai, drammatica e complessa».
Nel loro insieme, forniscono una documentazione ricca e suggestiva sull’opera, la personalità e la vita di Ungaretti, e inoltre sugli avvenimenti, sulla cultura, sul clima di sessant’anni e più di storia non solo italiana. Ne emerge la figura di un artista e intellettuale a tutto tondo, in dialogo con il mondo intero, al centro degli snodi cruciali della letteratura del Novecento.
ORE 21:30 – Sale del Museo
PERFORMANCE MUSICALE ITINERANTE a cura di e con MAESTRO MARCO PIPERNO fresco vincitore del prestigiosissimo “Forum Guitarre Wien” (Vienna).
Tre chitarristi in tre sale del Castello Malatestiano per una visita/concerto in spazi che emanano cultura, arte e magia. Maddalena Bianchi, Fabio Casali e il M° Marco Piperno daranno vita ad un concerto nel quale verranno eseguite alcune delle pagine più significative del repertorio chitarristico classico e romantico.
Una giornata intensa tra arte, letteratura, musica e scoperta: un connubio tra cultura e turismo tra la bellezza medievale del Borgo, bandiera arancione del Touring Club Italiano, e la bellezza dell’Arte del 900 esplorata dalla Fondazione Tito Balestra che con i suoi preziosi allestimenti ha ottenuto il marchio di Museo di Qualità.
Tutti gli appuntamenti di Sagge sono le Muse sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti consigliata la prenotazione allo 0547 665850 oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org
Orari apertura Fondazione: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses e gode del patrocinio del Comune di Longiano, del contributo di Romagna Iniziative e co-finanziata dalla legge 37 /1994 della Regione Emilia-Romagna