SERGIO SCAPPINI – 24 luglio 2021

Rassegna Sagge sono le Muse

Nella maestosa  terrazza del Castello Malatestiano di Longiano, sabato 24 luglio 2021 alle 5.30 concerto all’alba con le note della fisarmonica del Maestro internazionale Sergio Scappini.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano i concerti all’alba alla Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano per la fortunata rassegna “Sagge sono le muse”: sul palco il virtuoso fisarmonicista  Sergio Scappini, interprete prediletto dagli autori contemporanei, docente di master class in tutto il mondo;  il concerto è dedicato alla nascita di Tito Balestra (Longiano, 25 luglio 1923 – Longiano, 19 ottobre 1976)   poeta e grande amante dell’arte al quale si deve tutta la magnificenza della Fondazione Tito Balestra. Il concerto sarà  un viaggio attraverso diversi generi musicali colti e popolari, accompagnati dal solista più noto a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale. Scappini mostrerà la versatilità e l’eclettismo della fisarmonica tra tradizione e modernità, tra gioco e virtuosismo. Il concerto spazierà  dalla musica classica al tango, con tante melodie note e alcune sorprese musicali

Scappini è uno dei solisti più noti a livello nazionale e tra i più apprezzati a livello mondiale. Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora anche con prestigiose formazioni, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano dove ha vinto anche il concorso per fisarmonicista di palcoscenico. Attualmente partecipa alle attività di diffusione delle V-accordion in un’ottica di diffusione globale ed incondizionata della fisarmonica.