Venerdì 19 Ottobre, alle ore 21 presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, il curioso viaggio di Enrico Gatti ed Elena Bianchi attraverso le composizioni di Johann Sebastian Bach, Thomas Baltzar, Georg Philipp Telemann, Nicola Matteis e Heinrich Ignaz Franz von Biber. Un incontro per conoscere le sfumature della musica a cavallo tra il XVII e XVIII secolo.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0547-665860 o alla mail info@fondazionetitobalestra.org
Con: Enrico Gatti (Violino) Elena Bianchi (Fagotto)
Programma:
Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
Invenzione a due voci n.8 in fa maggiore BWV 779
Preludio n.11 in fa maggiore BWV 856 dal I libro del “Clavicembalo ben temperato”
Thomas Baltzar
(ca.1631-1663)
Praeludium – Allemande – Courante – Sarabande (per violino solo)
(Oxford, Bodleian Music School collection, MS Mus. Sch. F. 573)
Georg Philipp Telemann
(1681-1767)
Fantasia VII in sol maggiore TWV 40:8 (per fagotto solo)
Alla francese – Presto
Johann Sebastian Bach
Invenzione a due voci n.6 in mi maggiore BWV 777
Preludio n.20 in la minore BWV 889 dal II libro del “Clavicembalo ben temperato”
Nicola Matteis
(ca.1640/50-ca.1714)
Passaggio rotto – Positione di voce – Andamento veloce – Fantasia (per violino solo)
(Other Ayrs, Preludes, Allmands, Sarabands… The Second Part, London, ca. 1676)
Georg Philipp Telemann
Fantasia I in do maggiore TWV 40:2 (per fagotto solo)
Vivace – Adagio/Allegro/Adagio/Allegro/Adagio – Allegro
Fantasia VIII in la minore TWV 40:9 (per fagotto solo)
Largo – Spirituoso – Allegro
Johann Sebastian Bach
Invenzione a due voci n.12 in la maggiore BWV 783
Preludio n.17 in la maggiore BWV 862 dal I libro del “Clavicembalo ben temperato”
Heinrich Ignaz Franz von Biber
(1644-1704)
Passagalia (per violino solo)
(Bayerische Staatsbibliothek München, Mus. Ms. 4123)
Georg Philipp Telemann
Fantasia XI in si b maggiore TWV 40:12 (per fagotto solo)
Allegro – Vivace – Allegro
Johann Sebastian Bach
Invenzione a due voci n.4 in re minore BWV 775
Preludio n.6 in re minore BWV 875 dal II libro del “Clavicembalo ben temperato”