I concerti dell’arengo 2023 – ERASMO DA ROTTERDAM La guerra piace a chi non la conosce

ERASMO DA ROTTERDAM
La guerra piace a chi non la conosce

Erasmo da Rotterdam La guerra piace a chi non la conosce è il titolo del concerto in programma sabato 28 ottobre Longiano, presso la sala dell’Arengo del Castello Malatestiano con inizio alle ore 21.00. Torna la rassegna I concerti dell’Arengo, musica da camera nel Castello Malatestiano di Longiano.

L’evento è in collaborazione con la rassegna Musica delle passioni, promossa da 50&Più della Provincia di Forlì-Cesena, presieduta da Roberto Vignatelli, e che vede come direttori artistici Andrea Panzavolta, Filippo Pantieri e Stefania Navacchia. Il titolo dell’ottava edizione è Pace. Passione della giustizia

In questa serata, il commento di Andrea Panzavolta ruoterà attorno al ruolo che il dialogo ha avuto nel pensiero di Erasmo: nei suoi Colloquia il filosofo olandese interpreta il conflitto proprio come dialogo e rintraccia nella parola, ben ragionata e ben detta, la sola via verso la pace.

La parte musicale dell’evento, invece, vedrà impegnati l’Ensemble Sezione Aurea (in formazione d’orchestra), Luca Giardini nel ruolo di concertatore. Filippo Pantieri suonerà la copia di un pianoforte storico: si ascolteranno musiche di Wolfang Amadeus MozartMattia Vento e Antonio Salieri.Torna la rassegna I concerti dell’Arengo, musica da camera nel Castello Malatestiano di Longiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni allo 0547665850/665420

Mail a info@fondazionetitobalestra.org

Biglietti disponibili su Eventbrite

Orari per le prenotazioni telefoniche: dal martedì alla domenica, 10:00 – 12:00 e 15:00 -19:00

Clicca qui per scoprire gli altri eventi in programma alla Fondazione Tito Balestra.