La notte della luna a longiano

Il 21 ottobre 2023 avrà luogo la Notte della Luna a Longiano, una serata dedicata all’osservazione e alla scoperta della Luna!

Anche quest’anno Associazione Astronomica del Rubicone, Fondazione “Tito Balestra” e Associazione Astrofili Soglianesi “Vega” aderiscono alla International Observe the Moon Night, l’evento promosso dalla NASA dedicato all’osservazione e alla conoscenza del nostro satellite, organizzando una magica serata nella corte e all’interno del Castello Malatestiano di Longiano (FC).

Durante la serata potrete ammirare una mostra di veri meteoriti, strumentazioni astronomiche e immagini della Luna.
Potrete inoltre assistere alla conferenza “La Luna, il primo passo verso le stelle” tenuta dall’astrofisico Giovanni Covone dell’Università di Napoli Federico II che ospiteremo per l’occasione. Infine potrete osservare la volta celeste al telescopio guidati da esperti astrofili.

Ma non è tutto! All’evento saranno presenti anche i ragazzi dell’associazione La Fossa del Luppolo di Sogliano che serviranno dell’ottima birra artigianale. Sarà presente anche Demetra – Forno di Paese di Longiano con i suoi prodotti cosi da poterci godere insieme una gustosa apericena

Programma della serata:

– 18.00: Apertura della mostra al pubblico
– 19.00 – 20.00: Conferenza in Sala Arengo a cura dell’astrofisico Giovanni Covone
– 20.00-23.00 circa: Apericena e osservazioni al telescopio presso la corte del castello e il terrazzo.

L’ingresso e la partecipazione alla Notte della Luna a Longiano sono gratuiti ad eccezione di cibo e bevande.

Segui l’evento qui

Per informazioni su altri eventi, clicca qui