Presentazione della silloge poetica di Tito Balestra

locandina 2024 presentazione della silloge poetica di Tito Balestra

Venerdì 29 marzo, ore 17:30 a Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, si terrà la presentazione della silloge poetica di Tito Balestra, attraverso la nuova edizione di Se hai una montagna di neve tienila all’ombra Quiproquo (La nave di Teseo, 2023), accompagnata da una mostra dal titolo Tito Balestra. Epigrammi e linoleografie a cura di Flaminio Balestra.

La presentazione sarà promossa dall’Associazione “Carrara museo a cielo aperto” e vedrà protagonisti della giornata lo storico e critico d’arte Davide Pugnana accompagnato dalle letture di Manola Ceccarelli. A introdurre la serata, saranno Luisa Passeggia, del Comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Flaminio Balestra, direttore della Fondazione Tito Balestra Onlus e nipote del poeta. Enzo Tinarelli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Egli è grande amico della Fondazione Balestra, che gli ha dedicato anche alcune mostre personali. Infine, Giovanni Balestra, anch’egli nipote del poeta.

L’evento è inserito nelle celebrazioni del centenario dedicato a Tito Balestra con l’obiettivo di far conoscere il suo mondo e il suo stile poetico, fatto di epigrammi graffianti e irriverenti, istantanee dei vizi umani che spesso strappano un amaro sorriso.

Per informazioni sulla presentazione della silloge poetica di Tito Balestra 0547 665850 / 665420, o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org

Visita la nostra pagina Facebook qui, oppure scopri gli altri eventi in programma per Marzo qui.