Celebrazioni del 25 aprile – Presentazione del libro “Storia passionale della guerra partigiana”


Martedì 23 aprile 2024, alle ore 21:00 nella Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, Chiara Colombini, storica e ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, presenterà il suo libro “Storia passionale della guerra partigiana” Laterza, Bari-Roma 2023.

Nell’anno del centenario della nascita di Tito Balestra, non poteva mancare la storia dei partigiani italiani. Lo stesso Tito fu, tra il 1943 e il 1945, impegnato nella lotta partigiana e si guadagnò il “Certificato al Patriota” da parte del generale Harold Alexander, comandante in capo delle Armate Alleate in Italia.

Dopo i saluti di Luca Bussandri presidente di Anpi Rubicone, Chiara Colombini dialogherà con Roberta Mira del comitato scientifico dell’Istituto storico Parri di Bologna e dell’Istituto storico di Forlì-Cesena; coordinatore dell’incontro Stefano Vitali della commissione archivi e biblioteche dell’istituto nazionale Ferruccio Parri.

L’evento sarà a ingresso libero. Per informazioni sulla presentazione del libro “Storia passionale della guerra partigiana” telefonare allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org

Segui l’evento Facebook per rimanere aggiornato, oppure scopri gli altri eventi in programma per Aprile qui.

Chiara Colombini, è storica e ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Ha curato, tra gli altri, Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27, 2012) e gli Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri, 2010) ed è autrice di Giustizia e Libertà in Langa. La Resistenza della III e della X Divisione GL (Eataly Editore 2015) e di Anche i partigiani però… (Laterza, 2021).