Sabato 4 ottobre 2025, in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, alle ore 17:30 inauguriamo la mostra Tra parola e immagine. Libri d’artista per Tito Balestra, a cura di Jessica Ferro e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Il tema scelto da AMACI per l’edizione 2025 è quello della formazione, intesa come processo aperto e condiviso che intreccia educazione, ricerca e scambio di esperienze. Di qui nasce il dialogo con gli studenti dell’Accademia, che hanno creato opere ibride e sperimentali: libri d’artista che trasformano il libro in un territorio plastico e concettuale, dove parola e immagine si intrecciano in nuove possibilità espressive.
La mostra rende omaggio a Tito Balestra, poeta e collezionista raffinato, che ha sempre abitato la soglia tra segno e parola, tra ironia e lirismo. Gli studenti ravennati reinterpretano oggi questa eredità con sensibilità contemporanea, dando vita a pagine dipinte, incise, piegate, assemblate, capaci di evocare memorie e suggestioni.
In mostra opere di:
Deborah Bandini, Fabio Basti, Letizia Belloco, Isabella Catino, Veronica Di Felice, Chiara Domenicali, Francesca Esposito, Rita Giorgi, Francesca Guariso, Elena Laghi, Isabella Mecca, Danilo Murtas, Giulia Petronio, Chiara Ravina.
La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre 2025 negli orari di apertura della Fondazione: dal martedì alla domenica e festivi 10:00–12:00 / 15:00–19:00.
Seguite l’evento Facebook per rimanere aggiornati.
Ingresso gratuito per tutta la giornata del 4 ottobre sia all’inaugurazione della mostra che alle collezioni della Fondazione.
Vi aspettiamo numerosi!