Inaugurazione della Biblioteca Itinerante Anna e Tito balestra

In occasione del Centenario della nascita di Tito Balestra, la Fondazione a lui dedicata, fra le tante iniziative promosse quest’anno, ha voluto la creazione della Biblioteca Itinerante Anna e Tito Balestra.

Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di avvicinare le nuove generazioni di utenti all’ingente fondo librario dell’ex biblioteca moderna Lelio Pasolini e di promuovere la lettura e la letteratura. L’importanza del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario è il valore fondamentale sul quale si basa la Biblioteca Itinerante.

A partire da sabato 23 settembre 2023, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio 2023, un sabato pomeriggio ogni mese verrà proposta una selezione unica di libri da prendere in prestito. L’itinerario della Biblioteca Itinerante porterà i libri in luoghi sempre diversi – all’interno del Comune di Longiano –  e ogni utente potrà prendere in prestito fino a tre libri per ogni incontro.

Per l’anno 2023, gli appuntamenti saranno i seguenti:

– sabato 23 settembre – parco Giovanni Paolo II (Longiano)
– sabato 21 ottobre – Bar del Teatro (Longiano)
– sabato 18 novembre – Il Circolino (Budrio di Longiano)
– sabato 23 dicembre – Fondazione Tito Balestra Onlus (Longiano)

Tutti gli incontri si terranno dalle 16:30 alle 18:30.

Per rimanere aggiornati sulle attività della Biblioteca Itinerante, seguite la pagina Facebook qui, e il profilo Instagram qui.

IMPORTANTE: Per la fruizione della Biblioteca Itinerante Anna e Tito Balestra sarà necessario il tesseramento alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Nell’eventualità in cui un utente non sia in possesso della tessera, potrà attivarla durante l’incontro. Ogni prestito durerà un mese, fino all’incontro successivo, e nel caso in cui si sia impossibilitati a riportare il libro nella data prestabilita, si potrà restituire direttamente in Fondazione, durante gli orari di apertura, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Per rimanere aggiornat sugli eventi della Fondazione, clicca qui