TITO BALESTRA POETA CONTEMPORANEO TRA ARTE E LETTERATURA DEL NOVECENTO – giornate di studio

Un anno dedicato a Tito Balestra, per riscoprire uno dei poeti, intellettuali e amanti dell’arte tra più acuti del ‘900, non solo a Longiano, ma anche a Roma, dove ha vissuto dal 1946 al 1976. Balestra è stato uno dei protagonisti della cultura italiana del dopoguerra tra arte e letteratura: i suoi rapporti con gli artisti, gli scrittori, i protagonisti del cinema hanno scandito il periodo d’oro della cultura Italiana che a fatica risorgeva dopo il periodo bellico. 

Per questo la Fondazione Tito Balestra Onlus promuove, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita del Poeta, un convegno suddiviso in due giornate di studi: la prima a Roma il 21 settembre nella prestigiosa Biblioteca Nazionale Centrale; la seconda a Longiano (FC) presso la sala dell’Arengo del Castello Malatestiano il 19 ottobre.

Le due giornate di studi si propongono di riprendere una riflessione critica sul poeta longianese che muova da una analisi della sua figura e della sua opera condotta da molteplici prospettive e che possa soprattutto aprirsi al contributo multidisciplinare di una più giovane generazione di studiosi.

Per rimanere aggiornato sul programma dettagliato della prima giornata di studi, clicca qui.